Increase Font Size Option 6 Reset Font Size Option 6 Decrease Font Size Option 6
Home Documenti Manifestazione a Palermo per il 19 luglio 2009
Manifestazione a Palermo per il 19 luglio 2009 PDF Stampa E-mail
Documenti - Altri documenti
Scritto da Redazione www.19luglio1992.com   
Mercoledì 15 Aprile 2009 13:14
alt



Sono passati quasi diciassette anni dalla strage di via D'Amelio a Palermo in cui furono uccisi Paolo Borsellino, Emanuela Loi, Agostino Catalano, Vincenzo Li Muli, Claudio Traina e Walter Eddie Cosina.  Nonostante la magistratura e le forze dell'ordine abbiano individuato e perseguito numerosi mandanti ed esecutori della strage, rimangono pesanti zone d'ombra sulle entità esterne all'organizzazione criminale Cosa Nostra che con questa hanno deliberato e realizzato la strage stessa.

Per il 19 luglio di quest'anno, sarà una domenica, come 17 anni fa, insieme alle redazioni di www.19luglio1992.com e di ANTIMAFIADuemila  e a tanti altri amici e compagni di lotta stiamo organizzando, al posto delle solite commemorazioni, una manifestazione popolare articolata in una serie di iniziative con lo scopo di chiedere che sia fatta giustizia e di sostenere tutti i Servitori dello Stato che nel corso di questi anni hanno sempre dato il meglio di se' affinche questo diritto di tutti noi fosse tradotto in fatti.
Vogliamo così quest'anno evitare  che, come più volte è successo nel passato, delle persone che spesso indegnamente occupano le nostre Istituzioni arrivino in via D'Amelio a fingere cordoglio ed assicurarsi così che Paolo sia veramente morto. Vogliamo impedire che si celebrino riti di morte per chi, come Paolo Borsellino e i suoi ragazzi, sono oggi più vivi che mai.
Se lo faranno grideremo loro di andare a mettere le loro corone funebri sulla tomba di Mangano, è quello il "loro" eroe.
Spero che saremo in tanti, e tutti con una agenda rossa in mano per ricordare i misteri che ancora pesano su Via D'Amelio, i processi che vengono bloccati appena arrivano a toccare gli "intoccabili", i mandanti di quelle stragi.
Da Via D'Amelio, con quell'agenda in mano, andremo al Castello Utveggio, il posto dal quale una mano, che non era la mano di una mafioso ma di chi con la mafia ha stretto un patto scellerato, ha inviato il comando che ha fatto a pezzi Paolo e la sua scorta.
Vi chiedo di dedicare un giorno della nostra vita a Paolo e i suoi ragazzi che hanno sacrificato la loro vita per noi.
Sarà il giorno di inizio della nostra RESISTENZA,
Una RESISTENZA che sarà fatta di azioni e non solo di parole,
Una RESISTENZA che ci farà riappropriare del nostro paese e del nostro futuro


Salvatore Borsellino


 
 
In questa pagina aggiorneremo costantemente il programma della manifestazione del 18-19-20 luglio 2009 e daremo tutta una serie di informazioni per chi sceglierà di partecipare con noi alle iniziative che si terranno in particolare a Palermo.
Le informazioni sono raccolte in sei sezioni:


1) Programma delle iniziative a Palermo
2) LINK sulla rete con notizie sulla manifestazione
3) Iniziative in programma per il 18-19 luglio in altre città italiane
4) Diretta streaming
5) Istituzioni che aderiscono alla manifestazione
6) Suggerimenti per il viaggio ed il pernottamento a Palermo




1) Programma delle iniziative a Palermo


alt


Sabato 18 luglio

Ore 15:00  - via D'Amelio: partenza della "MARCIA DELLE AGENDE ROSSE" verso il castello Utveggio

Ore 20.30
- Facoltà di Giurisprudenza, via Maqueda n°172: Dibattito “I mandanti impuniti” organizzato dalla rivista ANTIMAFIADuemila

 
alt


Domenica 19 luglio

Ore 8:00 - via D´Amelio: presidio fino alle ore 16.40 con interventi di giornalisti, associazioni e cittadini

Ore 16:55 - Minuto di silenzio

Ore 17:00
- Marilena Monti recita GIUDICE PAOLO


alt

Ore 18:30 - Partenza del corteo da via D´Amelio verso il quartiere Kalsa passando per i luoghi dov´è cresciuto Paolo Borsellino con arrivo a P.zza Magione

Ore 21.30 - P.zza Magione: recital di Giulio Cavalli. Esibizioni di Mario Crispi, Marilena Monti, Angela Rizzo e Laura Spacca



Lunedì 20 luglio

Ore 9:00 - Palazzo di Giustizia: presidio di solidarietà ai magistrati

 


 
Mappa dei luoghi delle iniziative in programma
 
alt

ALTRE INIZIATIVE



Venerdì 17 luglio, ore 12.00 - Aula Magna Palazzo di Giustizia
: i magistrati di Palermo ricordano Paolo Borsellino e gli agenti della scorta Emanuela Loi, Agostino Catalano, Vincenzo Li Muli, Walter Eddie Cosina e Claudio Traina.


Sabato 18 luglio, ore 22.00 - via D´Amelio
: Veglia a cura dell´AGESCI


Domenica 19 luglio, ore 18.00 - caserma Lungaro
: "Sulla rotta della legalità: risultati, problematiche, progetti e legislazione" a cura del "Comitato 19 luglio" e SILP


Domenica 19 luglio, ore 20.30 - p.zza Vittorio Veneto
: fiaccolata con arrivo in via D´Amelio. A seguire (ore 22.00) spettacolo di teatro, il tutto a cura di Azione Giovani.




Manifestazione "Dov'è finita l'agenda rossa di Paolo Borsellino?" (19 luglio 2009)

alt
 
“Forse saranno mafiosi quelli che materialmente mi uccideranno, ma quelli che avranno voluto la mia morte saranno altri” (Paolo Borsellino).

Questo evento ha il fine di sollecitare i vertici dello Stato e “coloro che sanno ma non parlano simulando amnesie insensate” a scoprire il velo di mistero e di menzogne che avvolge le stragi del ‘92/’93.
L' elemento centrale e probabile chiave di soluzione in riferimento alla famosa trattativa tra i nuovi referenti politici e Cosa Nostra è la scomparsa dell’agenda rossa di Paolo Borsellino che portava sempre con sé e sottratta dalla sua borsa di cuoio il tragico pomeriggio del 19 luglio del 1992, tra le fiamme e lo sgomento dei palermitani.

Sono passati quasi 17 anni da quel giorno e la risposta dello Stato non è altro che un cumulo di lapidi, di vie intitolate a coloro che sono stati proclamati eroi solo dopo la morte e di corone di fiori.

Questo evento si pone innanzitutto un obiettivo concreto: una particolare manifestazione che si terrà il 19 luglio 2009.
Coloro che vi aderiranno scenderanno nelle strade alle ore 18:00 con un agenda rossa tra le mani e si dirigeranno verso il Palazzo di Giustizia delle rispettive città. L'evento principale avrà luogo a Palermo.
Con questo gesto si chiederà giustizia per i familiari delle vittime e per noi tutti cittadini italiani, da troppo tempo inermi e rassegnati dinnanzi ad una verità taciuta dai poteri forti, una verità che potrebbe restituirci quella dignità da troppo tempo negataci, quella fierezza di sentirsi italiani e soprattutto la possibilità di guardare l’immagine di quei volti onesti senza dover abbassare lo sguardo e poter dire “siete morti per noi ma ora quel grande debito lo abbiamo pagato gioiosamente, continuando la vostra opera”.

Vi chiediamo di partecipare se ci credete veramente, se siete stanchi di essere assorbiti dall’omertà e dall’indifferenza che prevalgono in Italia e se siete pronti a “sentire la bellezza del fresco profumo di libertà che fa rifiutare il puzzo del compromesso morale, dell’indifferenza, della contiguità e quindi della complicità”.

Noi ci CREDIAMO, come CREDIAMO CHE TUTTI INSIEME, UNITI PER LA STESSA RAGIONE, POSSIAMO COMBATTERE PER RESTITUIRE UN VOLTO NUOVO AL NOSTRO Paese.

La redazione di www.19luglio1992.com






2) LINK sulla rete con notizie sulla manifestazione


1) BLOG
del comitato cittadino di Palermo "19 luglio 2009": attività in corso a Palermo in preparazione della manifestazione del 18-19 luglio

2) Gruppo facebook del comitato cittadino di Palermo "19 luglio 2009": aggiornamenti sulle attività del comitato

3) Gruppo facebook
"Palermo, 19 luglio 2009: dov'è finita l'agenda rossa di Paolo Borsellino?": informazioni sulla manifestazione e sui gruppi che da diverse città italiane si stanno organizzando per raggiungere Palermo

 





3) Iniziative in programma per il 18-19 luglio in altre città italiane


a) VENEZIA, domenica 19 luglio, ore 17.00, piazzale Roma: Corteo in memoria di Paolo Borsellino (Ass. Grilli Venezia)

alt

 

b) POTENZA, domenica 19 luglio, ore 18:00, davanti al palazzo di Giustizia:
manifestazione "Dov'è finita l´agenda rossa di Paolo Borsellino" (1)

c) TORINO, domenica 19 luglio, ore 18:00, davanti al palazzo di Giustizia: manifestazione "Dov'è finita l´agenda rossa di Paolo Borsellino" (1)

d) MILANO, domenica 19 luglio, ore 16:00, in via Dante, angolo Cairoli: manifestazione "Dov'è finita l´agenda rossa di Paolo Borsellino". Partecipa Daniele Biacchessi:


alt



e) SAN BENEDETTO DEL TRONTO, domenica 19 luglio: manifestazione "Dov'è finita l´agenda rossa di Paolo Borsellino" (Amici di Beppe Grillo di Ascoli Piceno).
 
f) FIRENZE, domenica 19 luglio, ore 18:00, davanti al palazzo di Giustizia: manifestazione "Dov'è finita l´agenda rossa di Paolo Borsellino" (1).

g)
NAPOLI, domenica 19 luglio, ore 18:00, davanti al palazzo di Giustizia: manifestazione "Dov'è finita l´agenda rossa di Paolo Borsellino" (1).

h) BOLOGNA, domenica 19 luglio, ore 18:00, davanti al palazzo di Giustizia: manifestazione "Dov'è finita l´agenda rossa di Paolo Borsellino" (1).

l) GENOVA, domenica 19 luglio, ore 18:00, davanti al palazzo di Giustizia: manifestazione "Dov'è finita l´agenda rossa di Paolo Borsellino" (1).

m) BARI, domenica 19 luglio, ore 18:00, davanti al palazzo di Giustizia: manifestazione "Dov'è finita l´agenda rossa di Paolo Borsellino" (1).

n) ROMA, domenica 19 luglio, ore 21:00, P.zza Navona: manifestazione "Dov'è finita l´agenda rossa di Paolo Borsellino".

p) LECCO, domenica 19 luglio, ore 16:00, p.zza XX Settembre, "In ricordo di Paolo Borsellino" (
gruppo Quileccolibera e gruppo facebook):

alt
 

q) SANREMO, domenica 19 luglio, ore 18:00: manifestazione "Dov'è finita l´agenda rossa di Paolo Borsellino" (SANREMO Beppe Grillo Meetup):

alt
 

NOTA (1): invitiamo tutti coloro che stanno organizzando manifestazioni contemporanee a quella di Palermo in altre città italiane a mettersi in contatto tra loro nei rispettivi gruppi facebook o altri LINK ed organizzarsi autonomamente per la richiesta di autorizzazioni e permessi. Grazie a tutti.





4) Diretta streaming

Informiamo tutti gli utenti del sito che sarà possibile seguire in diretta streaming le iniziative in programma per la manifestazione nazionale antimafia del 18-19-20 presso il link www.c6.tv. Le immagini saranno in diretta dalla città di Palermo e sono previsti numerosi contatti telefonici con altre città italiane dove si svolgono altre manifestazioni dedicate a Paolo Borsellino, Emanuela Loi, Claudio Traina, Vincenzo Li Muli, Eddie Walter Cosina ed Agostino Catalano.

Gli orari ufficiali della diretta saranno i seguenti:

sabato 18 luglio 2009: inizio ora 20:30 presso la Facoltà di Giursiprudenza, dibattito "I mandanti impuniti" organizzato dal periodico Antimafia2000.

domenica 19 luglio 2009: Prima parte - inizio ore 9:30 e fine ore 17:45, presidio in via D'Amelio.
Seconda parte - inizio ore 21.15 in p.zza Magione fino a fine manifestazione.

NOTA: La marcia delle agende rosse verso Castello Utveggio sarà visibile presso il link http://www.livestream.com/giorgiociaccio a partire dalle ore 15.30 circa.




 
5) Istituzioni che aderiscono alla manifestazione

a) Comune di Lozio (Brescia): 

"Il sottoscritto Giorgi Antonio in qualità di Sindaco del Comune di Lozio dopo aver preso visione dell’impegno civile, storico e culturale del comitato cittadino antimafia “19 luglio 2009” per la cerimonia di commemorazione al giudice Paolo Borsellino e del programma organizzativo nelle giornate del 18 19 20 luglio – intende aderire alla manifestazione

delegando

come suo rappresentante ufficiale il consigliere comunale Raffetti Federico.

 Augurandovi una buona e proficua cerimonia di commemorazione e vicino nel cuore con Voi porgo cordiali saluti e un invito di venire a visitare la valle di Lozio.

 IL SINDACO

                                                                                      Giorgi Antonio"






6) Suggerimenti per il viaggio ed il pernottamento a Palermo


VIAGGIO PER PALERMO


Aereo: collegamenti da Milano e Roma presso EASY JET, MERIDIANA, MYAIR, ALITALIA
Visita anche i siti
VOLAGRATIS.COM e EBOOKERS

Treno: TRENITALIA




PERNOTTAMENTO A PALERMO

BED AND BREAKFAST VILLA ADDAURA


Lungomare Cristoforo Colombo 1931, 1931 - PALERMO  

Telefono: 333 9029415


Prezzi a persona MIN = 35 MAX = 40
 

 


BAGLIO BUSALACCHI

 


Via Pazienza, 33/a - PALERMO
Mondello  

Telefono: 3925148509 -091 6843834- 091 9821591


Prezzi a persona MIN = 30 MAX = 35
 

 


POMELIA

 


Via Saffo, 23g - PALERMO
Mondello  

Telefono: 3406961742

 


Prezzi a persona MIN = 25 MAX = 40

Prezzi Doppia MIN = 55 MAX = 80  

 


LUNAMARIS

 


Via delle Nereidi, 35 – PALERMO
Mondello 

Telefono: 091/455559 +39330698116

Prezzi a persona MIN = 30 MAX = 40  

 


ROSA DEI VENTI

 


Via Stesicoro, 3/b – PALERMO
Mondello 

Telefono: 340 2623730 091 6842476 - 091 331319


Prezzi a persona MIN = 35 MAX = 45
 

 


CASACQUERELLO B&B

 


Viale Orfeo, 9 – PALERMO
Mondello 

Telefono: 091 451763 - 3287323324


Prezzi a persona MIN = 30 MAX = 45
 

 


LA CONCHIGLIA

 


Via Pazienza, 33 A - PALERMO 
Mondello  

Telefono: 334 9729600 - 091 453043


Prezzi a persona MIN = 25 MAX = 35
 

 


B&B AGRAMANTE

 


Via Terrasanta, 82 - PALERMO | Zona:
Notarbartolo  

Telefono: 339 3458095


Prezzi a persona MIN = 30 MAX = 40
 

 


A CASA DI GIÙ ***


Via Simone Corleo - PALERMO | Zona:
Piazza Croci  

Telefono: 335 8428892 - 091 331038
 
 

 

CLEOPATRA B&B

 


Foro Umberto Primo n.20, 20 - PALERMO | Zona:
Lungomare  

Telefono: 091/6169638 091/6259212 3335758999

 


Camera con bagno da €30 a € 50 a persona, a notte

Suite Indipendente da €35 a €60 a persona, a notte 

 


ALLA KALA

 


Corso VITTORIO EMANUELE, 71 - PALERMO | Zona:
Piazza Marina  

Telefono: 091 7434763


Camera singola da € 60.00 A € 75.00. 
Camera tripla da € 110.00 A € 140.00. 
Ogni camera ha il suo bagno.
 

 


SKY SLEEPING

 


Corso FINOCCHIARO APRILE, 140 - PALERMO | Zona:
Tribunale  

Telefono: 091 6113581 - 320 6133553

 


Prezzi a persona MIN = 30 MAX = 40

Prezzi Doppia MIN = 60 MAX = 80  

 


AL TRIBUNALE

 


Corso Albero Amedeo, 190 - PALERMO | Zona:
Tribunale  

Telefono: 091 7846660

 


Prezzi a persona MIN = 25 MAX = 35

Prezzi Doppia MIN = 50 MAX = 70  

 


B&B SAN GABRIELE ***

 


Via Alloro, 107 - PALERMO | Zona:
Kalsa  

Telefono: 091 2525476 /339 7237060/329 9251934/338 9288123

 


Prezzi a persona MIN = 30 MAX = 45

Prezzi Doppia MIN = 60 MAX = 90  

 


CASA TEATRO MASSIMO

 


Via Bara All'Olivella, 119 - PALERMO | Zona:
Teatro Massimo  

Telefono: 3288045538


Prezzi a persona MIN = 30 MAX = 45
 

 


A CASA DI AMICI

 


Via Volturno, 6 - PALERMO | Zona:
Teatro Massimo  

Telefono: 091 584884

 


Prezzi a persona MIN = 25,00 MAX = 40,00

Prezzi Doppia MIN = 54,00 MAX = 60,00  

 


B&B ...DA NOEMI !

 


Via Francesco Guardione, 70 - PALERMO | Zona:
Teatro Massimo  

Telefono: 091 7848591 / 3477436743 / 3927552156

 


Prezzi a persona MIN = 25 MAX = 30

Prezzi Doppia MIN = 30 MAX = 55  
 

 

B&B TEATRO MASSIMO

 


Via Orologio, 31 - PALERMO | Zona:
Teatro Massimo  

Telefono: 338 8323334

 


Prezzi a persona MIN = 30 MAX = 40

Prezzi Doppia MIN = 60 MAX = 80  

 


FUMBI

 


Via Generale Arimondi, 48 - PALERMO | Zona:
Libertà  

Telefono: 347 2342905

 


Prezzi a persona MIN = 40 MAX = 40

Prezzi Doppia MIN = 60 MAX = 60  

 


B&B KEMONIA * *


Via Nicolò Turrisi, 38/b - PALERMO | Zona:
Politeama  

Telefono: +39 329 1757509 - +39 348 3715867


Sia la camera matrimoniale che la doppia costano € 55 compresa di relativa colazione. 
 



 



Comments:

Commenti
Cerca RSS
Solo gli utenti registrati possono inviare commenti!
mimmo  - consiglio redazione   |2009-04-15 23:33:20
Ovvio che ci sarò e spero che saremo in tanti!

Una cosa importante per la
redazione: le immagini messe negli articoli in Home page sono troppo pesanti...
non sò se è solo un problema mio ma mi paralizza il pc...
bertelli   |2009-04-16 10:28:55
Grazie mimmo, problema risolto.
Marco
Giancarlo54  - Ci sarò con l'anima   |2009-04-16 17:32:00
Non ci potrò essere, forse si potrebbe anche pensare a qualcosa da tenere in
concomitanza, sono della Lombardia
pcampoli  - Ci saranno mezzi collettivi per Palermo???   |2009-04-17 14:59:30
Mancano ancora 3 mesi al 19-07 ma in un lampo si arrivera' a quella data.
Per
questo comincio ad essere preoccupato perche' mi trovo in difficolta' per
organizzare la trasferta.

VOGLIO ESSERCI a FIANCO DI SALVATORE, a qualunque
costo, ma per me che abito in Romagna non e' facile raggiungere Palermo, anche
perche' non conosco la citta'.

Per questo chiedo aiuto e spero che ci sia chi
e' in grado di organizzare forme di trasferta collettiva - a mio parere e'
contrario allo stesso spirito profondo dell'iniziativa organizzrsi ognuno per
proprio conto -
alexn8   |2009-04-17 23:29:20
Ma che foto bellissima..ma dove è stata scattata?

Io il 19 sarò a palermo e
verrà con me anche la mia ragazza...e spero di riuscire a portare anche qualcun
altro..
sarò insieme a voi tutti.
Vento  - Sono contento   |2009-04-18 00:33:34
Davvero bella questa iniziativa. Si avrà la possibilità di urlare in faccia a
quei cialtroni le loro colpe.
Davvero non gli si deve permettere di fare la
loro consueta sceneggiata.
Bisogna mandargli all'aria la LORO cerimonia, tutti
ci devono notare.
Gianmario75  - DELEGAZIONE DA MAGENTA   |2009-05-17 14:55:37
Caro Salvatore,

Ci saremo anche noi il 19 Luglio a Palermo a sostenere questo
immancabile appuntamento...

Con affetto
Gianmario
elebergamo  - Dalla Lombardia??   |2009-05-18 18:58:51
Come è possibile che non ci siano aerei in partenza dalla Lombardia..??
vannlora  - ci sono   |2009-05-18 19:30:55
Ma certo che ci sono aerei in partenza dalla Lmbardia. Io, per es., ho prenotato
un volo low cost di Ryan Air, da e per Orio al Serio. Si vede che per ora si
tratta di prenotazioni individuali
enorbalac  - Via D'Amelio e mondo dell'informazione   |2009-05-18 21:42:08
Mi chiedevo ma le televisioni ci saranno quel giorno o saranno ancora troppo
impegnate a parlare di Noemi e della sua festa di compleanno con il papi?
zeitblom  - re: ci sono   |2009-05-20 18:56:02
Ma certo che ci sono aerei in partenza dalla Lmbardia. Io, per es., ho
prenotato un volo low cost di Ryan Air, da e per Orio al Serio. Si
vede che per ora si tratta di prenotazioni individuali

io ho
prenotato con Alitalia da Malpensa, speriamo non ci siano
fregature, conoscendo Alitalia
Maria Teresa   |2009-05-20 23:29:50
19 luglio a Palermo: RRRESISTENZA!
link:http://www.youtube.com/watch?v=FhNVlXAJ18k
fragetta  - Evento a Milano   |2009-07-10 20:23:08
A Milano l'evento si terra all'incrocio tra via Dante e Largo Cairoli.
L'evento su Facebook è stato cambiato per non generare fraintendimenti:
link:http://www.facebook.com/event.php?eid=100703 882073

E' prevista una
diretta con le piazze di Palermo e Roma.

Ciao
Mautino  - da Torino   |2009-07-13 18:23:17
in arrivo anche una delegazione torinese...

Grazie per tutto il lavoro che
state facendo

sara

3.26 Copyright (C) 2008 Compojoom.com / Copyright (C) 2007 Alain Georgette / Copyright (C) 2006 Frantisek Hliva. All rights reserved."