Increase Font Size Option 6 Reset Font Size Option 6 Decrease Font Size Option 6
Home Documenti Antonio Ingroia: "La verità difficili sono sempre una conquista collettiva"
Antonio Ingroia: "La verità difficili sono sempre una conquista collettiva" PDF Stampa E-mail
Documenti - Altri documenti
Scritto da Antonio Ingroia   
Sabato 20 Febbraio 2010 19:09
Il 13 febbraio 2010 davanti al Palazzo di Giustizia di Palermo si ripeteva l'esperienza del Comitato di scorta civica per i Magistrati, vissuta per la prima volta il 23 gennaio scorso a Caltanissetta. Il dottor Antonio Ingroia ha salutato con queste parole:

[youtube:www.youtube.com/watch?v=pj-4rL4WK_0]
Fonte:
supan71

"Volevamo ringraziarvi tutti per esserci qui, per esserci oggi ma, direi, per esserci sempre. Questo sostegno che noi, vi asssicuro, sentiamo, avvertiamo, ci contiamo, e diceva bene Salvatore Borsellino quando ricordava quella frase, quella bellissima espressione di Paolo sul fresco profumo di libertà, che è stata un po' la frase che ha guidato tanti di noi, giovani e meno giovani...

Ecco, sono tempi difficili, tempi in cui la Magistratura e l'autonomia e l'indipendenza della Magistratura è sotto attacco da un po'. Sono molti le falsità, i luoghi comuni, gli insulti gratuiti, le campagne di delegittimazione vomitati quasi quotidianamente dagli organi di stampa e da certi programmi televisivi... si tratta di un'aria mefitica che sta avvelenando il paese. Contro questi veleni c'è solo un antidoto, l'antidoto è questa aria fresca che sentiamo invece, che si respira con voi, tra di voi in questa piazza, ed è soprattutto questo che ci aiuta ad andare avanti.
Noi facciamo naturalmente il nostro dovere e il nostro lavoro, bene o male come sappiamo fare, con i nostri limiti, magari con i nostri errori. Crediamo che ci possa, ci debba essere riconosciuta la buona fede e anche, diciamo, una certa professionalità, se abbiamo appreso qualcosa da questi nostri grandi maestri.
Però quello che conta ancora di più, come ricordava Salvatore Borsellino, è che se davvero crediamo in valori come quelli della Verità, della Giustizia, dell'Uguaglianza di tutti i cittadini di fronte alla Legge, se crediamo e se vogliamo, lo dico non solo da magistrato ma anche da cittadino, che venga fuori tutta la verità anche sui fatti più pesanti, e anche le verità più difficili sulle pagine più buie della storia del nostro Paese, che è una verità la cui scoperta non può essere legata solo ai magistrati... le verità difficili sono sempre una conquista collettiva.
Se riuscirete quindi a rappresentare bene l'Italia che quella verità la vuole, e se quell'Italia che la verità la vuole riuscirà a prevalere sull'Italia dei depistaggi e degli insabbiamenti, potremo davvero scoprire tutta la verità e regalarci, a tutti noi, un futuro migliore.
Grazie"

Antonio Ingroia

Trascrizione dell'intervento a cura di Adriana Castelli


 

Comments:

Commenti
Cerca RSS
Solo gli utenti registrati possono inviare commenti!
Adriana S   |2010-02-20 23:02:11
Grande iniziativa! Io purtroppo abito troppo lontano, sono di Napoli, ma avrei
tanto voluto esserci...

3.26 Copyright (C) 2008 Compojoom.com / Copyright (C) 2007 Alain Georgette / Copyright (C) 2006 Frantisek Hliva. All rights reserved."