Increase Font Size Option 6 Reset Font Size Option 6 Decrease Font Size Option 6
Home Documenti Rubati messaggi e foto dall’albero Falcone
Rubati messaggi e foto dall’albero Falcone PDF Stampa E-mail
Documenti - Altri documenti
Scritto da AA. VV.   
Domenica 25 Aprile 2010 20:37
Centinaia di messaggi, disegni, lettere che, negli anni, cittadini e studenti hanno lasciato sotto l’albero Falcone, diventato simbolo della lotta alla mafia, sono stati rubati. Portate via anche le foto del magistrato ucciso da ‘Cosa Nostra’ nel 1992 e del suo agente di scorta Rocco Di Cillo, assassinato nella strage insieme agli altri poliziotti che tutelavano il giudice e alla moglie di Falcone, Francesca Morvillo, e un lenzuolo bianco con scritto ”le vostre idee camminano sulle nostre gambe”. A segnalare alla polizia il furto e’ stato il portiere del palazzo in cui abitava Falcone. L’albero si trova proprio davanti all’ingresso dello stabile, in via Notarbartolo, nel centro della citta’.

Secondo gli investigatori, il furto e’ avvenuto ieri, in pieno giorno. Nessuno, pero’, fino a questa mattina ha segnalato il fatto alla polizia. Ad accorgersi che foto e disegni erano stati portati via e’ stato il portiere del palazzo che abita nello stesso stabile. L’albero Falcone si trova in una strada trafficatissima e frequentatissima della citta’. Dal giorno dell’eccidio di Falcone e’ diventato meta di una sorta di pellegrinaggio di cittadini e studenti che lasciano messaggi contro la mafia e in ricordo delle vittime della lotta a Cosa nostra. Il 23 maggio, giorno in cui ricorre l’anniversario della strage di Capaci davanti all’albero si concludono le manifestazioni di commemorazione.

Fonte:
livesicilia.it, 25 aprile 2010




Maggiani Chelli: ''Esprimiamo grande solidarieta' alla famiglia Falcone''

25 aprile 2010. Esprimiamo grande solidarietà alla famiglia Falcone mentre apprendiamo della profanazione all’albero che a Palermo lo ricorda. Gli anniversari incombono e la mafia prende provvedimenti, cerca di intimidire quanti da qui al 19 Luglio prossimo ricorderanno nelle varie tappe le vittime e i fatti di quella che è stata per l’Italia una via Crucis, sotto il tritolo mafioso terroristico ed eversivo nel 1992-1993. La profanazione all’albero di Giovanni Falcone è la dimostrazione che la mafia è sempre arrogante verso chi la contesta ricordando al mondo i suoi delitti più gravi come le stragi eversive. Non solo i siciliani sapranno reagire come ben si dice, ma anche i fiorentini terranno alta la testa nel ricordare i loro morti ancora oggi senza verità completa, quella verità che vogliamo a tutti i costi e l’allenamento costante della memoria sui fatti di allora aiuterà sicuramente ad averla.
Cordiali saluti


Giovanna Maggiani Chelli

Vice Presidente Portavoce
Associazione tra i familiari delle vittime della strage di via dei Georgofili

Fonte: www.antimafiaduemila.com





Maria Falcone: "Domani all'albero con gli studenti"


PALERMO. "Le forze dell'ordine stanno ancora accertando se il gesto compiuto sia solo un volgare atto vandalico o un preciso avvertimento di stampo mafioso. Domani mattina, alle 12, intanto, noi saremo lì, con studenti e professori delle scuole di Palermo e con il prefetto, per rimettere nuovamente sull'albero i tanti disegni e messaggi che gli studenti hanno preparato". Lo fa sapere Maria Falcone, sorella di Giovanni, il magistrato ucciso dalla mafia nel '92, dopo avere appreso che, ieri, numerosi biglietti, disegni e fotografie che si trovavano sull'albero di magnolia, cresciuto di fronte all'abitazione del giudice, erano stati rubati. "Resta il fatto - ha aggiunto - che questo grave episodio avviene proprio un mese prima del 23 maggio, nei giorni durante i quali la Fondazione Giovanni e Francesca Falcone ed il Ministero dell'Istruzione stanno lavorando con gli insegnanti e gli studenti delle scuole di Palermo e di tutta Italia per preparare le iniziative che, anche quest'anno, si svolgeranno in occasione del diciottesimo anniversario della strage di Capaci"

Fonte:
Giornale di Sicilia, 25 aprile 2010




Comments:

Commenti
Cerca RSS
Solo gli utenti registrati possono inviare commenti!

3.26 Copyright (C) 2008 Compojoom.com / Copyright (C) 2007 Alain Georgette / Copyright (C) 2006 Frantisek Hliva. All rights reserved."