Increase Font Size Option 6 Reset Font Size Option 6 Decrease Font Size Option 6
Home Documenti Mutolo interrogato dai pm di Caltanissetta
Mutolo interrogato dai pm di Caltanissetta PDF Stampa E-mail
Documenti - Altri documenti
Scritto da Maria Loi   
Mercoledì 23 Giugno 2010 22:05
Caltanissetta. Alla nuova inchiesta sulla strage di Via D’Amelio, aperta dopo le dichiarazioni dell’ex boss di Brancaccio Gaspare Spatuzza, un altro tassello potrebbe essere aggiunto, da quando l’ex mafioso di Partanna – Mondello, Gaspare Mutolo, ha ripreso a parlare. La notizia è stata anticipata dal giornalista Giovanni Bianconi oggi sul Corriere della Sera. Mutolo sostiene che il giudice Paolo Borsellino (che incontrò il 1° luglio 1992 a Roma prima dell’attentato) si sarebbe arrabbiato per l’ipotesi di offrire ai mafiosi una eventuale “dissociazione”, cioè uno sconto di pena ammettendo solo la loro appartenenza all’organizzazione criminale. Nel corso di un interrogatorio Mutolo ha detto di aver “origliato” lo sfogo del magistrato con altri interlocutori presenti nell’ufficio che però non ricorda chi siano. “Questi sono pazzi” (riferendosi ai chi aveva proposto la dissociazione) sarebbero state le parole di Borsellino a detta di Mutolo. Gli sembrava assurdo ed “era disgustato (Borsellino) di quello che qualcuno proponeva” ha aggiunto il pentito.

Mutolo l’ha riferito recentemente ai magistrati nisseni che indagano sulla strage di Via D’Amelio e l’ha ripetuto in un’intervista raccolta nel film - documentario “Sotto scacco” realizzato dai giornalisti Ugo Gumpel e Marco Lillo e distribuito in dvd  da domani con il “Fatto Quotidiano”.
Alle parole di Mutolo ora i magistrati dovranno trovare i riscontri. Anche se sono state già  individuate ed interrogate alcune delle persone che sarebbero state presenti al momento dell’interrogatorio. Emerge così che sempre secondo Mutolo Borsellino non soltanto conosceva la trattativa ma anche il presunto tentativo di concedere ai picciotti lo status di “dissociato”.
Ma quando a Mutolo è stato chiesto per quale motivo non avesse svelato un particolare così importante ha risposto: “Perché nessuno me l’aveva chiesto”.


Maria Loi (
Antimafiaduemila.com, 23 giugno 2010)


Comments:

Commenti
Cerca RSS
Solo gli utenti registrati possono inviare commenti!

3.26 Copyright (C) 2008 Compojoom.com / Copyright (C) 2007 Alain Georgette / Copyright (C) 2006 Frantisek Hliva. All rights reserved."