Increase Font Size Option 6 Reset Font Size Option 6 Decrease Font Size Option 6
Home Documenti 19 luglio 2010, l'anniversario di via D'Amelio in ogni piazza d'Italia
19 luglio 2010, l'anniversario di via D'Amelio in ogni piazza d'Italia PDF Stampa E-mail
Documenti - Altri documenti
Scritto da Redazione 19luglio1992.com   
Giovedì 15 Luglio 2010 15:21
Il 19 luglio 2010 avrà luogo il diciottesimo anniversario della strage di via Mariano D'Amelio a Palermo nella quale il 19 luglio 1992 furono uccisi il Procuratore Aggiunto di Palermo Paolo Borsellino ed i cinque Agenti della Polizia di Stato Emanuela Loi, Walter Eddie Cosina, Vincenzo Fabio Li Muli, Claudio Traina ed Agostino Catalano. Invitiamo i cittadini, le associazioni, tutta la società civile ed in particolare gli aderenti al Movimento Agende Rosse ad una mobilitazione generale affinchè nel pomeriggio di lunedì 19 luglio 2010 in ogni città italiana ci sia un presidio per ricordare l'anniversario della strage. Di seguito il calendario completo delle iniziative in programma in tutta Italia.
Palermo

In occasione del diciottesimo anniversario della strage di via D'Amelio avranno luogo a Palermo nei giorni 17-18-19 luglio 2010 una serie di iniziative promosse da Salvatore Borsellino e dalla redazione della rivista ANTIMAFIADuemila.

Scopo di queste iniziative è tener viva la memoria della strage di via D'Amelio a Palermo (19 luglio 1992) nella quale furono uccisi il magistrato Paolo Borsellino ed i cinque agenti di scorta Emanuela Loi, Agostino Catalano, Walter Eddie Cosina, Vincenzo Li Muli e Claudio Traina. Allo stesso tempo vogliamo esprimere sostegno e vicinanza ai magistrati titolari delle delicate inchieste sulle stragi del biennio '92-'93, sul rapporto mafia-politica e sulle collusioni tra l'associazione criminale Cosa Nostra e pezzi delle Istituzioni.
 
Il simbolo della manifestazione del 17-18-19 luglio 2010 sarà un’agenda rossa, come quella che fu trafugata il 19 luglio 1992 dalla borsa di cuoio di Paolo Borsellino pochi minuti dopo la strage e che non è stata ancora recuperata. In quel diario sono contenuti appunti sugli incontri ed i colloqui che Borsellino ebbe con collaboratori di giustizia e con rappresentanti delle Istituzioni. Chi si è appropriato dell’agenda può oggi utilizzarla come potente strumento di ricatto proprio nei confronti di coloro che, citati nel diario, sono scesi a patti con l’organizzazione criminale.

SABATO 17 luglio 2010

Ore 9.00 – p.zza Vittorio Emanuele: ‘Presidio Scorta Civica’
Ore 10.00 – p.zza Vittorio Emanuele, Aula Magna del Palazzo di Giustizia: commemorazione di Paolo Borsellino a cura della sezione palermitana dell’ANM
Ore 20.30 – Facoltà di Giurisprudenza, via Maqueda n°172: ANTIMAFIADuemila organizza il dibattito ‘Sistemi criminali. Quanto sono “deviati” gli apparati dello Stato?’. Intervengono: Salvatore Borsellino, Antonio Ingroia, Roberto Scarpinato, Antonino Di Matteo, Alfonso Sabella, Giorgio Bongiovanni, Sandra Rizza e Giuseppe Lo Bianco. Modera Anna Petrozzi

DOMENICA 18 luglio 2010
Ore 8.00 – via D’Amelio: partenza della ‘Marcia delle agende rosse’ verso Castello Utveggio
Ore 20.00 – Ex cinema Edison, traversa di Corso Tukory (zona Ballarò): proiezione del DVD ‘19 luglio 1992: una Strage di Stato’ a cura della redazione di www.19luglio1992.com. A seguire dibattito con Salvatore Borsellino, Antonio Ingroia, Marco Travaglio, Gioacchino Genchi e Nicola Biondo
 
LUNEDI’ 19 luglio 2010

Ore 8.00 – via D’Amelio: ‘Presidio Agende Rosse’ fino alle ore 16.40 con iniziative della società civile
Ore 16.55 – minuto di silenzio. Marilena Monti recita "GIUDICE PAOLO"
Ore 18.00 – Corteo da via D'Amelio all’albero Falcone (via Emanuele Notarbartolo)







Milano


"Palermo non mi piaceva, per questo ho imparato ad amarla. Perchè il vero amore consiste nell'amare ciò che non ci piace per poterlo cambiare." (Paolo Borsellino - introduzione al libro "L'Agenda Rossa" a cura della Redazione 19luglio1992.com)

Milano non dimentica ... non li avete uccisi: le loro idee camminano sulle nostre gambe !


 

Lunedì 19 Luglio 2010 dalle ore 18,30 alle 21,00 Albero e  Lapide Falcone Borsellino Via Benedetto Marcello (altezza Vigili del  Fuoco e Liceo Volta). Con regolare pre-avviso alla Questura di Milano.

Verranno ricordati il Magistrato Paolo Borsellino e gli Agenti della Scorta Emanuela Loi, Vincenzo Li Muli, Claudio Traina, Agostino Catalano e Eddie Walter Cosina ... oltre a riferimenti al Magistrato Giovanni Falcone e la Strage di Capaci e l'Avvocato Giorgio Ambrosoli l'"eroe borghese" ucciso da un killer agli ordini del faccendiere mafioso Sindona un giorno di Luglio del 1979.

1) Testimonianza e Commemorazione (Strage di Via d’Amelio e Capaci ma anche ricordo di Giorgio Ambrosoli)

2) Raccolta firme per una petizione SERIA ed OSTINATA da presentare in Consiglio Comunale assieme alle Mozioni di Consiglieri Comunali anti-mafia per l’intitolazione di una Via a Falcone e Borsellino e gli Agenti delle Scorte

/// BREAKING NEWS ///

SEMBRA CHE IL COMUNE DI MILANO ABBIA DECISO IN FRETTA E FURIA DI ORGANIZZARE PER LUNEDI' MATTINA 19 LUGLIO LA CERIMONIA DI INTITOLAZIONE DEI GIARDINI DI VIA BENEDETTO MARCELLO AI MAGISTRATI FALCONE E BORSELLINO E GLI AGENTI DI SCORTA - SIAMO IN ATTESA DI COMUNICATO UFFICIALE PER ANNULLARE LA PETIZIONE - DOPO 18 ANNI - POSSIAMO ALMENO SPERARE CHE I GIARDINI LUNEDI VERRANNO PULITI E NON COME SUCCESSE A MAGGIO PER FALCONE CHE LI PULIMMO NOI PRIMA DEL PRESIDIO

/// BREAKING NEWS ///

3) Fiaccolata di raccoglimento intorno all’albero ed alla lapide.

Non mancheranno le NOSTRE CRITICHE alla Legge Bavaglio / D.D.L. Intercettazioni che permetterà alle organizzazioni criminali di operare indisturbate con implicazioni catastrofiche nella lotta alla mafia ed alla corruzione !

Diffondete l'evento presso i vostri amici, partecipare è importante!

L'Associazione AGENDE ROSSE ci ha comunicato l'adesione all'iniziativa ed invita i propri iscritti che per problemi logistici non potranno partecipare all'imponente Manifestazione di Palermo con Salvatore Borsellino ad unirsi alla Commemorazione di Milano.

L'Associazione QUI MILANO LIBERA aderisce ufficialmente con ulteriore supporto logistico-audio del quale siamo profondamente grati.

Altre Associazioni in movimento ed appoggio al Presidio
LIBERA contro le mafie
ADESSO BASTA !
OMICRON
LE GIRANDOLE
GRILLI DEL MU1 di Milano

Grazie !

Federico Ferme 339. 74 27 980
Ludovica Pizzetti
Marina Varriano

Evento organizzato dal Popolo Viola di Milano, http://www.facebook.com/pages/Popolo-Viola-Milano/103138589721348?ref=ts







Ravenna

Presidio Movimento Agende Rosse- Ravenna

Presidio del Movimento Agende Rosse per commemorare e chiedere giustizia per la strage di via d'Amelio in cui morirono Paolo Borsellino e la sua scorta.

Minuto di silenzio alle ore 16:55
Diretta streaming con la manifestazione di via d'Amelio a Palermo

Data:     lunedì 19 luglio 2010
Ora:     16.00 - 19.00
Luogo:     Ravenna
Via:     piazza del Popolo
Città/Paese:     Ravenna, Italy

Gruppo facebook dedicato all'evento










Padova

Con le Agende Rosse per ricordare la strage di via D'Amelio!

Il Movimento delle Agende Rosse di Padova organizza un corteo che avrà inizio in piazza delle Erbe alle ore 16 e attraversando le varie piazze del centro rievocherà la memoria di quel tragico 19 luglio 1992.

Quel giorno morirono il giudice Paolo Borsellino e gli uomini della sua scorta in un attentato terroristico-mafioso con il chiaro intento di piegare lo Stato al potere criminale.
Noi ci riuniremo per dire NO ad ogni accordo tra Stato e mafia e per ricordare l'impegno di chi ha sacrificato la propria vita per un'Italia migliore!

VIVA PAOLO BORSELLINO E VIVA GIOVANNI FALCONE!

Data:     lunedì 19 luglio 2010
Ora:     18.00 - 20.00
Luogo:     piazza delle Erbe, Padova

Il gruppo facebook dedicato all'evento







Macerata

Il 19 luglio a Macerata

Molte Agende Rosse marchigiane non potranno essere a Palermo il 19 luglio. Inevitabilmente i nostri cuori ed i nostri pensieri saranno li, accanto a Salvatore e marceranno fino al Castello Utveggio insieme a tutti i nostri compagni di lotta che da ogni parte d' Italia si ritroveranno ancora una volta per chiedere verita' e giustizia. Mantenere vivo Palo Borsellino, mantenere vive le sue parole, il suo lavoro e le sue intuizioni e' un dovere morale e civile che coinvolge ogni aspetto delle nostre esistenze. La nefasta condizione politica, economica e sociale che si riversa nella quotidianita' della vita dei cittadini italiani e' una conseguenza diretta delle trattative avvenute tra mafia e Stato, le stesse trattative che il giudice Borsellino ha combattuto, le stesse che gli hanno tolto la vita, le stesse che hanno portato al potere una grande porzione della casta politico – imprenditoriale che oggi governa l'Italia. Il giorno che abbiamo perso Paolo Borsellino abbiamo perso la liberta' e la nostra bellissima, umana e giusta Costituzione ha iniziato una lunga e lenta agonia verso una dittatura travestita da democrazia. Grazie alla forza, al coraggio, all'impegno disinteressato, alla bonta' ed al cuore immenso e generoso di Salvatore Borsellino molti di noi hanno riaperto gli occhi dopo un lungo letargo. E se ora abbiamo il coraggio di gridare in ogni angolo di questo Paese “Fuori la mafia dallo Stato” e' perche' Salvatore ci ha mostrato la verita' usando un linguaggio comune ad ogni essere umano: l'amore.

E' per questo che alcune Agende Rosse delle Marche hanno deciso di organizzare un evento parallelo nella giornata del 19 luglio a Macerata. Ci ritroveremo alle 15.45 in Piazza della Vittoria (ai piedi della scalinata del Monumento ai Caduti). Non abbiamo una scaletta precisa da seguire. Vorremmo solo stare insieme per condividere pensieri e parole, per animare una piazza italiana di quello stesso spirito che animera' Via D'Amelio quel giorno. Invitiamo chiunque si trovi nelle vicinanze a partecipare. Io saro' li' perche' il mio cuore non mi consentirebbe di stare da nessuna altra parte.

Christina Pacella

Movimento Agende Rosse - Fermo
Movimento Agende Rosse - Macerata






Fano

19 Luglio 2010 “Una serata con Paolo Borsellino e la sua scorta”

Il Movimento delle Agende Rosse della provincia di Pesaro Urbino organizza l’evento “Una serata con Paolo Borsellino, Emanuela Loi, Agostino Catalano, Walter Eddie Cosina, Vincenzo Li Muli, Claudio Traina e le vittime di mafia.” per ricordare il magistrato ucciso insieme alla sua scorta 18 anni fa nella strage di Via D’Amelio.

«Palermo non mi piaceva, per questo ho imparato ad amarla. Perché il vero amore consiste nell’amare ciò che non ci piace per poterlo cambiare.»


E’ per ricordare un uomo che ha amato questo Paese fino alla morte, fino all’estremo sacrificio, alcune persone provenienti dalla provincia di Pesaro Urbino si sono incontrate ed unite per dar vita alla sezione locale del “Movimento delle Agende Rosse”, fondato da Salvatore Borsellino per non smettere mai di chiedere giustizia per suo fratello e per tutti gli italiani che non vogliono più essere costretti a convivere con la mafia.


L’evento si terrà il 19 Luglio 2010, presso l’Anfiteatro Rastatt di Fano, alle ore 21:00.


Nel corso della serata vi saranno proiezioni video di interviste rilasciate da Giovanni Falcone e Paolo Borsellino a cura di diverse associazioni locali e la lettura di alcuni brani tratti da “L’agenda rossa di Paolo Borsellino” della redazione di 19luglio1992.com


Per maggiori info:

Mailing List: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Telefono: Ettore – 333.7572249

Scarica la locandina “una serata con Paolo Borsellino e la sua scorta”








Bologna

Diretta streaming con Palermo

Il 19 luglio 2010 trasmetteremo la diretta dell'evento organizzato da Salvatore Borsellino e le agende rosse nell'anniversario della strage di Via D'Amelio.

Data:     lunedì 19 luglio 2010
Ora:     11.00 - 20.00
Luogo:     Circolo Mazzini, Via Emilia Levante 6, Bologna

19 luglio 2010, Presidio a Genova in memoria di Paolo Borsellino

lunedì 19 luglio 2010 dalle ore 17.30 alle ore 18.00
davanti a Palazzo Tursi - Genova

Lunedì 19 luglio 2010 alle ore 17.30 davanti a Palazzo Tursi, avrà luogo anche a Genova il Presidio in occasione del diciottesimo anniversario della strage di via D'Amelio a Palermo (19 luglio 1992) nella quale furono uccisi il magistrato Paolo Borsellino ed i cinque agenti di scorta Emanuela Loi, Agostino Catalano, Walter Eddie Cosina, Vincenzo Li Muli e Claudio Traina.

Esprimiamo sostegno e piena solidarietà ai magistrati titolari delle delicate inchieste sulle stragi del biennio '92-'93, sul rapporto mafia-politica e sulle collusioni tra l'associazione criminale Cosa Nostra e pezzi delle Istituzioni.

Inoltre ci opponiamo ad ogni tipo di mafia, da poco anche a Genova.

Il simbolo del Presidio del 19 luglio 2010 sarà un’agenda rossa, come quella che fu trafugata il 19 luglio 1992 dalla borsa di cuoio di Paolo Borsellino pochi minuti dopo la strage e che non è stata ancora recuperata. In quel diario sono contenuti appunti sugli incontri ed i colloqui che Borsellino ebbe con collaboratori di giustizia e con rappresentanti delle Istituzioni. Chi si è appropriato dell’agenda può oggi utilizzarla come potente strumento di ricatto proprio nei confronti di coloro che, citati nel diario, sono scesi a patti con l’organizzazione criminale.

Invitiamo tutti i cittadini, le associazioni, tutta la società civile affinchè nel pomeriggio di lunedì 19 luglio 2010 a Genova ci sia un presidio per ricordare l'anniversario della strage.

Per tener viva la memoria

Movimento Agende Rosse - Genova
Aleksandra Matikj (Amministratore del Movimento Agende Rosse di Genova)

Presentazione in anteprima del libro 'IO NON TACERO'

Presentazione del libro ''IO NON TACERÒ. LA LUNGA BATTAGLIA PER LA GIUSTIZIA'' di Antonino Caponnetto in occasione della Settimana internazionale dei diritti. In memoria di Paolo Borsellino, l'incontro si terrà il 19 luglio (ore 18 a Palazzo Tursi) e interverranno - insieme alla curatrice del volume Maria Grimaldi - Elisabetta Caponnetto, Anna Canepa, Adriano Sansa, Giunio Luzzatto.

Info: Movimento Agende Rosse - Genova










 

"RICORDARE PER RESISTERE" - in Memoria di Ambrosoli e Borsellino


SABATO 17 LUGLIO - ORE 21

PIAZZA GARIBALDI - LECCO
"RICORDARE PER RESISTERE"

Spettacolo teatrale di/con Daniele BIACCHESSI
Un picchetto di Memoria nel "Paese della Vergogna"
L’11 e il 19 luglio. Due date che devono rimanere impresse nella memoria civile di ogni Cittadino.
L’11 luglio 1979 veniva ucciso a Milano, da un sicario ingaggiato da Michele Sindona, l'avvocato milanese Giorgio Ambrosoli.
Tredici anni dopo, il 19 luglio a Palermo, saltava in aria insieme alla sua scorta Paolo Borsellino.
Due uomini geograficamente distanti ma uniti da un comune filo conduttore: restituire un briciolo di dignità ad un paese ingrato, sbadato e corrotto nelle fondamenta.
Abbiamo deciso di organizzare e proporre lo spettacolo teatrale di memoria viva e civile di Dianiele Biacchessi, giornalista e scrittore, dal titolo "Il Paese della Vergogna".
Fare memoria, coi fatti, è una scelta fondamentale per non dimenticare chi ha pagato con la vita la volontà di rendere questo paese migliore.

Qui Lecco Libera
L'evento su Facebook






Lecce

 
L'associazione di promozione sociale "Grilli Salentini" di Lecce, organizza e promuove insieme ad altre associazioni, partiti politici, sindacati ma soprattutto LIBERI cittadini, un corteo nella giornata del 19 luglio prossimo per ricordare la strage di via D'Amelio a Palermo (1...9 luglio 1992) nella quale furono uccisi il magistrato Paolo Borsellino ed i cinque agenti di scorta Emanuela Loi, Agostino Catalano, Walter Eddie Cosina, Vincenzo Li Muli e Claudio Traina.

Allo stesso tempo si vuole esprimere sostegno e vicinanza ai magistrati titolari delle delicate inchieste sulle stragi del biennio '92-'93, sul rapporto mafia-politica e sulle collusioni tra l'associazione criminale Cosa Nostra e pezzi delle Istituzioni.

L'orario di ritrovo è alle 19,30 a Porta Napoli in Lecce, a seguire il corteo lungo le vie cittadine: Via Calasso, Piazza Bastioni, Viale De Pietro, con termine in via XXV Luglio sotto la sede della Prefettura.
Rammentiamo, che alla manifestazione delle agende rosse non vengano esposti simboli/bandiere/striscioni di partito, tantomeno che vengano adottati slogan o striscioni offensivi, la manifestazione dovrà essere un evento pacifico.
L'obiettivo è, come sempre, mantenere il Movimento Agende Rosse il più trasversale ed apartitico possibile.


Il simbolo della manifestazione del 19 luglio 2010 sarà solo un’ agenda rossa (è sufficiente anche un cartoncino formato A4 di colore rosso), come quella che fu trafugata il 19 luglio 1992 dalla borsa di cuoio di Paolo Borsellino pochi minuti dopo la strage e che non è stata ancora recuperata. In quel diario sono contenuti appunti sugli incontri ed i colloqui che Borsellino ebbe con collaboratori di giustizia e con rappresentanti delle Istituzioni.

"E' normale che esista la paura, in ogni uomo, l'importante è che sia accompagnata dal coraggio. Non bisogna lasciarsi sopraffare dalla paura, altrimenti diventa un ostacolo che impedisce di andare avanti."
Paolo Borsellino

Aderiscono all'evento: Meetup Lecce Salentini Uniti, Meetup Brindisi 'Grillini Brindisini', Meetup Taranto192 'Amici di Beppe Grillo, Meetup Grilli MoVimento Taranto, Meetup "I Grilli delle 100 Masserie" - Crispiano, Associazione Nuova Messapia, Forum Ambiente e Salute, Associazione Italia Nostra, Associazione Generazione Cursi, IdV- Italia dei Valori provincia di Lecce, CGIL Lecce e provincia, Libera Lecce, Cicloamici Lecce Fiab, Coordinamento Civico delle Associazioni per la Tutela del Territorio, Biocontestiamo, Casa delle Donne (Lecce), Associazione Auser sezione di Lecce, Associazione Biblioteca di Sarajevo - Maglie, Studenti della laurea specialistica in 'Scritture giornalistiche e multimedialità' di Lecce, Associazione NAeMI Lecce, e.....tutti i liberi cittadini della 'Società Civile'.

A.P.S. Grilli Salentini

Info e contatti:
sito web: www.grillisalentini.it
e-mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
tel.: 334-1226920

 
L'evento su facebook

 




Marsala (Trapani)


A diciotto anni dalla strage di Via D'Amelio, che costò la vita a Paolo Borsellino e agli agenti della sua scorta, la città di Marsala torna a ricordare il magistrato palermitano, per cinque anni a capo della locale Procura della Repubblica. Per il quarto anno, l'agenzia Communico, la libreria Mondadori e il Comune di Marsala, in collaborazione con il locale presidio di Libera, organizzano una serata in cui la memoria di una delle pagine più oscure della storia d'Italia incontra l'impegno di quei rappresentanti della società civile e delle istituzioni che in questi anni hanno continuato a lottare contro il peso di Cosa Nostra all'interno del tessuto sociale meridionale.
L'iniziativa, che si terrà al Complesso monumentale San Pietro, è in programma lunedì 19 luglio a partire dalle 21.00.
Interverranno il sostituto procuratore della Direzione Distrettuale Antimafia Maurizio De Lucia, autore del libro "Il cappio" (assieme al giornalista Enrico Bellavia), il magistrato Roberto Piscitello, rappresentante della Fondazione "Progetto Legalità" e il coordinatore del presidio marsalese di Libera Salvatore Inguì.
Coordina l'incontro Vincenzo Figlioli, giornalista del quindicinale "L'isola".

 













Attachments:
marsala-19luglio.jpg[ ]16/07/2010 19:57

Comments:

Commenti
Cerca RSS
Solo gli utenti registrati possono inviare commenti!

3.26 Copyright (C) 2008 Compojoom.com / Copyright (C) 2007 Alain Georgette / Copyright (C) 2006 Frantisek Hliva. All rights reserved."