Increase Font Size Option 6 Reset Font Size Option 6 Decrease Font Size Option 6
Home Documenti Processo Tagliavia: niente pietismo, ma collaborazione nella ricerca della verità
Processo Tagliavia: niente pietismo, ma collaborazione nella ricerca della verità PDF Stampa E-mail
Documenti - Altri documenti
Scritto da Giovanna Maggiani Chelli   
Mercoledì 24 Novembre 2010 16:02
A chiarimento di quanto sta avvenendo in queste ore intorno alla mancata costituzione dello Stato quale parte civile nel processo Tagliavia Francesco precisiamo quanto segue:
1) Riteniamo ci sia stata negligenza da parte degli organismi competenti.
2) Riteniamo che i processi per le stragi del 1993 siano considerate "cose vecchie" e quindi non così di primaria importanza
3) Siamo preoccupatissimi per l'impatto che la mancanza degli avvocati dello Stato ad esercitare la costituzione di parte civile nel processo Tagliavia abbia ingenerato nella mafia, nei collaboratori di giustizia e in tutti noi le vittime di cosa nostra sentimenti gravissimi.

Infatti i soggetti che oggi non hanno potuto non considerare la mancanza dello Stato nell'aula bunker di Firenze sono:
1)- Gaspare Spatuzza non ancora definito un collaboratore di giustizia, oggi non può non aver notato che oltre tutto, lo Stato non c'era a supportarlo in un processo dove lui testimonierà quale "pentito" di mafia
2)- Giuseppe Graviano stragista in via dei Georgofili, il quale non può che complimentarsi con se stesso visto che dopo avergli ammorbidito il 41 bis annullando di fatto l'isolamento diurno e consentendogli di socializzare, oggi ha avuto al dimostrazione che lo Stato è girato di là davanti ad un processo ad un suo degno compare.
3) I Familiari delle vittime le quali quando il Giudice Pisano ha detto "sono costituite le parti civili" e abbiamo dedotto che ormai lo Stato non c'era, in quell'aula abbiamo provato sgomento.

Dopo aver precisato quanto sopra, aggiungiamo che i vari lanci di agenzia in merito alla non costituzione dello Stato nel processo Tagliavia da parte di vari esponenti della politica, e quant'altro, li troviamo solo opportunistici: non vogliamo il pietismo di nessuno ma solo collaborazione nella nostra ricerca di verità, cosa che non abbiamo mai visto in questi 17 anni .
Oggi in aula con noi c'erano: i PM, il capo Procura di Firenze, la rappresentante del Comune di Firenze nella veste dell'Assessore Di Giorgi, i giornalisti, i ragazzi che non si rassegnano ad un sistema mafioso, i tecnici tutti del processo penale, oltre gli Avvocati e le forze dell'ordine, il resto deserto e questo la dice molto molto lunga.
Non sappiamo quali saranno i messaggi di ritorno nelle prossime ore, ma confidiamo in un intervento per sanare una situazione incresciosa.
Cordiali saluti

Giovanna Maggiani Chelli
Presidente Associazione tra i familiari delle vittime della strage di via dei Georgofili

In giornata la presidenza del consiglio dei Ministri ha fatto avere la risposta attesa:
"Lo Stato si costituirà parte civile nel processo per stragi di mafia a Firenze, anche se ieri l'Avvocatura dello Stato non si era presentata in apertura di udienza." "Tale costituzione non è stata mai revocata. Per quanto riguarda il procedimento aperto in data 23 novembre 2010, si è immediatamente proceduto ad autorizzare la costituzione di parte civile contro l'unico, ulteriore imputato, non appena è giunta - in ritardo - notizia del processo"


La riposta di Giovanna Maggiani Chelli:
A seguito della puntuale precisazione della Presidenza del Consiglio sul disguido inerente la costituzione di parte civile dello Stato nel processo Tagliavia Francesco, auspichiamo che possa essere formulata una interpretazione favorevole da parte della Corte di Firenze nel processo per le stragi del 1993 e lo Stato possa essere al nostro fianco come sempre .
Cordiali saluti

Giovanna Maggiani Chelli
Presidente Associazione tra i familiari delle vittime della strage di via dei Georgofili

 

Comments:

Commenti
Cerca RSS
Solo gli utenti registrati possono inviare commenti!

3.26 Copyright (C) 2008 Compojoom.com / Copyright (C) 2007 Alain Georgette / Copyright (C) 2006 Frantisek Hliva. All rights reserved."