Increase Font Size Option 6 Reset Font Size Option 6 Decrease Font Size Option 6
Home Documenti Lucca, al via il progetto scolastico 'Educare alla legalità'
Lucca, al via il progetto scolastico 'Educare alla legalità' PDF Stampa E-mail
Documenti - Altri documenti
Scritto da Redeazione loschermo.it   
Lunedì 03 Gennaio 2011 12:40

LUCCA, 02 gennaio - Nonostante i tagli a cui è sottoposta la scuola, la Provincia prosegue nel suo impegno di valorizzazione e di creazione di occasioni formative, anche extracurriculari, per gli studenti delle superiori. Nei giorni scorsi l’assessore Silvano Simonetti ha presentato ai docenti due progetti, uno dedicato alla legalità, l’altro rivolto alla valorizzazione delle collezioni didattiche e scientifiche degli istituti.

«Quelli che stiamo attivando sono due percorsi molto differenti tra loro – ha affermato l’assessore Simonetti - ma che sono accomunati dallo stesso punto di partenza: l’essere in qualche modo gesti “controcorrente”. In un periodo storico in cui si mette in discussione la stessa Costituzione della Repubblica e in cui il rispetto delle regole sembra essere divenuto facoltativo, ci sembra significativo spingere i ragazzi a riflettere sul senso profondo della legalità. Allo stesso modo, - prosegue Simonetti - in un’epoca in cui la scuola, soprattutto quella pubblica, viene maltrattata e subisce tagli insostenibili, è importante mettere in luce la ricchezza, anche materiale, contenuta nelle scuole».
 

Il progetto “Educare alla legalità” intende promuovere nei giovani la cultura della legalità, intesa non solo come rispetto delle regole ma piuttosto come interiorizzazione dei principi che ne costituiscono la base. Grazie ad un metodo che alternerà momenti di ascolto e momenti di protagonismo diretto, i ragazzi verranno accompagnati in un percorso che intreccia profondamente legalità e partecipazione e stimola una maggiore attenzione ai temi di attualità.

Nel progetto saranno coinvolte 9 scuole che potranno incontrare importanti testimoni della legalità come Salvatore Borsellino e Umberto Ambrosoli, ma anche i rappresentanti dell’associazione viareggina “Il mondo che vorrei”, nata dopo la strage del 29 giugno 2009.

Dopo aver riflettuto su temi quali le regole della democrazia, la diversità culturale, il razzismo, la lotta alla criminalità organizzata, i ragazzi avranno l’opportunità di partecipare ad alcuni laboratori teatrali realizzati da Coquelicot Teatro, per fare un’esperienza di nuovi modi di relazionarsi e di comunicare.

Il secondo progetto riguarda la valorizzazione delle collezioni didattiche conservate negli istituti superiori della Provincia, che spesso hanno un grande valore artistico e scientifico. Le raccolte che necessitano di restauro verranno recuperate e sarà data loro una nuova collocazione per renderle fruibili al pubblico. L’intento è quello di arrivare a creare un circuito di visita che permetta a studenti e cittadini di godere delle tante ricchezze contenute negli scuole superiori, raccolte nel corso dei decenni. Così facendo la Provincia intende valorizzare il sistema scolastico mettendone in luce l’importanza culturale per l’intera comunità sociale.


Redazione
loschermo.it, 2 gennaio 2011




19 febbraio 2010, Porto Sant'Elpidio. Salvatore Borsellino incontra
gli studenti dell’Isitps














 

Comments:

Commenti
Cerca RSS
Solo gli utenti registrati possono inviare commenti!

3.26 Copyright (C) 2008 Compojoom.com / Copyright (C) 2007 Alain Georgette / Copyright (C) 2006 Frantisek Hliva. All rights reserved."