Increase Font Size Option 6 Reset Font Size Option 6 Decrease Font Size Option 6
Home Documenti Mafia, morto Salvatore Cancemi
Mafia, morto Salvatore Cancemi PDF Stampa E-mail
Documenti - Altri documenti
Scritto da Alessandra Ziniti   
Giovedì 27 Gennaio 2011 22:03

Cancemi è deceduto per cause naturali, da tempo era malato. Raccontò che Berlusconi e Dell'Utri ebbero contati diretti con Salvatore Riina

E' morto nella località segreta dove viveva sotto falso nome da quando, nel 1993, aveva deciso di costituirsi ai carabinieri passare dalla parte dello Stato per paura che Bernardo Provenzano lo facesse uccidere. Salvatore Cancemi, il primo collaboratore di giustizia che accusò Silvio Berlusconi e Marcello Dell'Utri di avere rapporti con i vertici di Cosa nostra, era ammalato da tempo e il 14 gennaio è stato stroncato a 69 anni da un ictus.
Boss di prima grandezza, nonostante i tanti delitti di cui era accusato, Cancemi non ha mai fatto un giorno di carcere ed ha continuato a collaborare con gli inquirenti in moltissime inchieste, a cominciare da quelle sulle stragi di Capaci e di via D'Amelio. Cancemi fu il primo ad accusare Berlusconi e Dell'Utri di avere contatti diretti con Totò Riina ma fu anche il primo a sbugiardare il pentito Vincenzo Scarantino in un drammatico confronto agli atti dell'inchiesta che solo ora i magistrati di Caltanissetta stanno rivalutando. 
Ai pm raccontò che i contatti dei vertici di Cosa nostra con i politici miravano ad ottenere una legislazione favorevole a Cosa nostra, in particolare la legge 41 bis  sul carcere duro per i mafiosi. Dichiarò inoltre che "Riina aveva ricevuto precise garanzie in favore dell'organizzazione nonostante l'effettuazione di due eclatanti attentati (strage di Capaci e di via D'Amelio) da parte di persone importanti che ha indicato nei dottori Marcello Dell'Utri e Silvio Berlusconi". La notizia della morte di Cancemi è stata data questa mattina dal suo avvocato nel corso di un'udienza a Palermo davanti al gup Lorenzo Matassa.

Alessandra Ziniti (la Repubblica, 27 gennaio 2010)

Comments:

Commenti
Cerca RSS
Solo gli utenti registrati possono inviare commenti!

3.26 Copyright (C) 2008 Compojoom.com / Copyright (C) 2007 Alain Georgette / Copyright (C) 2006 Frantisek Hliva. All rights reserved."