Increase Font Size Option 6 Reset Font Size Option 6 Decrease Font Size Option 6
Home Documenti Ass.Georgofili: ''Ieri onorata la memoria di Chelazzi''
Ass.Georgofili: ''Ieri onorata la memoria di Chelazzi'' PDF Stampa E-mail
Documenti - Altri documenti
Scritto da Giovanna Maggiani Chelli   
Domenica 17 Aprile 2011 19:15

17 aprile 2011. Abbiamo ricordato ieri 16 aprile 2011 nell’aula bunker di Santa Verdiana a Firenze il Magistrato Gabriele Chelazzi per il quale oggi ricorre  l’anniversario della sua morte. Era con noi la moglie del Magistrato Caterina Romagnoli, il Presidente del Tribunale di Firenze Enrico Ognibene che ci ha ospitati nell’aula bunker che ha visto svolgersi tutti i processi per le stragi del 1993.
Non sono mancati il Proc. Aggiunto Soresina e i sostituti Procuratori Giuseppe Nicolosi e Alessandro Crini. Con noi il giornalista Francesco Nocentini. Che non ci stancheremo mai di ringraziare.
Abbiamo in questa occasione, per noi di particolare importanza, reso omaggio al grande magistrato scomparso, presentando  il libro della docente universitaria di diritto all’università di Palermo Alessandra Dino attraverso la sua ricerca sui collaboratori di giustizia.
L’autrice era con noi.

Ieri i collaboratori di giustizia supportati dalle prove oggettive sono stati nel processo di Firenze per le stragi del 1993, coloro che in aula hanno dato un più che valido aiuto a formare la prova penale che ha fatto condannare tutto il gotha di “cosa nostra” per i massacri del 1993.
Oggi i collaboratori di giustizia possono essere più che mai coloro che aiuteranno a formare la prova penale contro i “mandanti esterni a cosa nostra” per le stragi del 1993.
Per tutto questo abbiamo ritenuto opportuno in un momento così difficile per la Magistratura , costretta a difendere il suo operato da attacchi senza precedenti nella storia del Paese, mentre lavora nell’accertamento della verità sull’utilizzo di più di mille chili di tritolo sulla pelle di innocenti, significare come ci aspettiamo che chi sa in questo Paese parli.
Non possono essere solo i mafiosi che collaborano con la giustizia a parlare, come fa Brusca Giovanni e Gaspare Spatuzza, coadiuvati da Massimo Ciancimino  figlio di un mafioso, ma sono gli uomini dello Stato che sanno come sono andate esattamente le cose in quel 1993, a dovere portare il loro contributo all’accertamento della verità tutta, i quali purtroppo per ora in aula a Firenze hanno testimoniato solo di non sapere e di non ricordare.
Anche le istituzioni ieri erano al nostro fianco con comunicati graditissimi e presenze in aula bunker.
Molte le persone presenti al ricordo di Gabriele Chelazzi, ma non ancora il numero giusto di cittadini ha preso coscienza di ciò che sta avvenendo nel Paese. Noi non possiamo dire che ieri Firenze ha ricordato, ma che alcuni cittadini hanno capito l’importanza dell’opera di Gabriele Chelazzi.
Ci ha colpito in modo particolare una lettera scritta dalle operatrici ecologiche e consegnata al Presidente Ognibene, che lavorano nell’aula bunker di Santa Verdiana le quali hanno voluto ricordare Gabriele Chelazzi nel suo aspetto più umano , infatti Gabriele Chelazzi era prima di tutto un uomo di una sensibilità straordinaria.
L’anniversario della morte di Gabriele Chelazzi è per noi l’inizio delle nostre manifestazioni verso l’anniversario della strage del 27 Maggio 1993.
Useremo tutte le nostre risorse e le nostre forze per far capire che l’accertamento della  VERITA’ sulla strage di via dei Georgofili, è l’unica strada possibile verso una democrazia compiuta, una democrazia sempre più messa in difficoltà da attacchi continui ai magistrati che operano in prima linea contro la mafia stragista.
Non tralasciamo inoltre ancora una volta di mettere in guardia contro la latitanza di Matteo Messina Denaro, il braccio armato lasciato libero, secondo noi per  l’eventuale l’utilizzo caso mai ci fosse ancora bisogno di un quantitativo di quel famigerato tritolo che ha falciato la vita dei nostri figli.
Cordiali saluti

Giovanna Maggiani Chelli
Presidente Associazione tra i familiari delle vittime della strage di via dei Georgofili








Comments:

Commenti
Cerca RSS
Solo gli utenti registrati possono inviare commenti!

3.26 Copyright (C) 2008 Compojoom.com / Copyright (C) 2007 Alain Georgette / Copyright (C) 2006 Frantisek Hliva. All rights reserved."