Increase Font Size Option 6 Reset Font Size Option 6 Decrease Font Size Option 6
Home Documenti Fermato Massimo Ciancimino. «Ha calunniato De Gennaro»
Fermato Massimo Ciancimino. «Ha calunniato De Gennaro» PDF Stampa E-mail
Documenti - Altri documenti
Scritto da redazione online corriere.it   
Giovedì 21 Aprile 2011 13:49

Il collaboratore di giustizia Massimo Ciancimino (Ansa)L'ordine della procura di Palermo. I pizzini che accusano l'ex capo della Polizia sarebbero falsi

AUDIO - Ingroia: «Ciancimino? Noi sempre rigorosi» (21 aprile 2011) (all'interno dell'articolo)
 
PALERMO - Massimo Ciancimino è stato fermato a Parma su ordine della Procura di Palermo con l'accusa di «calunnia aggravata» nei confronti dell'ex capo della Polizia Gianni De Gennaro. Ciancimino junior, da mesi supertestimone della cosiddetta trattativa tra Stato e mafia, è stato fermato su ordine dei pm Ingoria, Di Matteo e Guido .Ciancimino sarebbe anche accusato di truffa pluriaggravata perché i «pizzini» che accusano l'ex capo della Polizia, Gianni De Gennaro, secondo la Polizia scientifica, sarebbe falsi. Il fermo è stato eseguito dalla Dia di Palermo. Ciancimino, già condannato per riciclaggio, è testimone in diverse inchieste di mafia tra cui quella sulla presunta trattativa tra Cosa Nostra e lo Stato.

IL FERMO - Ciancimino è stato fermato con un provvedimento urgente «per pericolo di fuga» e si sarebbe reso necessario perché il superteste si stava recando in Francia per le festività pasquali, anche se sarebbe tornato lunedì». Ma la Procura ha deciso per il fermo senza aspettare il provvedimento del gip del Tribunale. Martedì è prevista la sua deposizione al processo Mori a Palermo.


IL DOCUMENTO
- Il figlio dell'ex sindaco mafioso di Palermo, Vito Ciancimino, ha prodotto alla procura palermitana documenti tra cui uno che sarebbe stato «manomesso» in cui c'è il nome del direttore del Dipartimento delle Informazioni per la Sicurezza. Il documento è una fotocopia di un foglio redatto da Vito Ciancimino, padre di Massimo, con un elenco di nomi di personaggi delle istituzioni che avrebbero avuto un ruolo nella cosiddetta «trattativa». Da una perizia ordinata dalla Dda e consegnata giovedì ai magistrati che conducono l'inchiesta, il procuratore aggiunto Antonio Ingroia e i sostituti Nino Di Matteo e Paolo Guido, si evincerebbe che il nome di De Gennaro sarebbe stato scritto in epoca successiva alla redazione del manoscritto.


L'ACCUSA A DE GENNARO
- Nello scorso dicembre, Ciancimino era stato iscritto nel registro degli indagati dalla procura di Caltanissetta per calunnia nei confronti di De Gennaro, attualmente direttore di un'agenzia di intelligence. Ciancimino, importante teste nell'inchiesta sulla presunta trattativa tra Stato e mafia e le stragi del 1992, ha accusato De Gennaro, a capo del Dis (dipartimento per le informazioni di sicurezza), di essere stato molto vicino al «signor Franco», l'agente dei servizi che avrebbe avvicinato il padre per cercare un contatto con i boss mafiosi all'epoca delle stragi di mafia. Secondo i magistrati, i «pizzini» che Ciancimino avrebbe portato a sostegno della sua tesi sarebbero falsi.

LA DIFESA - «Sono sereno. Mi accusano di avere consegnato un documento non autentico, ma io rimango sereno» ha detto all'Agi, raggiunto telefonicamente, Massimo Ciancimino, attualmente alla questura di Bologna. Mi accusano, ma resto sereno - ha spiegato al cronista - mi sa che non ci sentiremo per un po'...».

 

Comments:

Commenti
Cerca RSS
Solo gli utenti registrati possono inviare commenti!
Francesco Grasso  - PAESE TERRIBILE   |2011-04-21 23:31:20
e questo nel quale viviamo!!! Qualunque verità va valutata nella forma più
ampia ed incontrovertibile. La Procura della Repubblica di Palermo, nel caso
Ciancimino, assolve tale inderogabile obbligo, nella forma più ampia possibile.
I fatti di criminalità che coinvolgono frange oltre il terzo livello, non sono
fatti a conoscenza delle suorine della carità e pertanto, per forza di cose si
procede su un terreno minato. La strumentalizzazione di questi eventi da parte
di cialtroni di bassa lega dovrebbe lasciare indifferenti, ma purtroppo siamo in
un Paese terribile.

3.26 Copyright (C) 2008 Compojoom.com / Copyright (C) 2007 Alain Georgette / Copyright (C) 2006 Frantisek Hliva. All rights reserved."