Increase Font Size Option 6 Reset Font Size Option 6 Decrease Font Size Option 6
Home Documenti E' in atto una riforma 'occulta' della Giustizia?
E' in atto una riforma 'occulta' della Giustizia? PDF Stampa E-mail
Documenti - Altri documenti
Scritto da Lidia Undiemi   
Venerdì 29 Aprile 2011 20:59
Ieri, 28 aprile 2011, ho partecipato ad un incontro che si è tenuto a Cinisi sul tema “Segreti di Stato”, parte integrante di un ciclo di appuntamenti settimanali “Incontri di Legalità” cui hanno aderito diversi magistrati in prima linea nella lotta alla mafia, giornalisti ed altre persone che a vario titolo contribuiscono attivamente alla promozione della cultura della Legalità e della Giustizia in un territorio difficile come la Sicilia. Queste giornate di informazione e di denuncia sono state organizzate da Selene Tocco e Patrizia Alì, studiose di diritto impegnate nella divulgazione di realtà ignorate dalla maggior parte della gente.

In questa occasione, mi è stata data la possibilità di esporre, seppure brevemente, una grande questione sociale e politica: il piano di privatizzazione e di centralizzazione dei dati e delle informazioni legate all'attività giudiziaria.
Chi si sentirebbe al sicuro sapendo che c'è il serio rischio che l'attività investigativa dei magistrati e delle forze dell'ordine possa essere dettagliatamente supervisionata dagli stessi indagati, magari criminali, tramite infiltrazioni informatiche?

Nel 2007, il Governo ha affidato ad un Raggruppamento Temporaneo di Imprese (RTI), capitanato da Telecom Italia, la progettazione, la realizzazione e la gestione del nuovo sistema di informatizzazione di tutta la pubblica amministrazione. Telecom Italia è stata indagata per l'attività di spionaggio illegale realizzato anche attraverso intrusioni informatiche.

Elsag Datamat, altra società del RTI, nell'aprile del 2010 è finita nel mirino degli inquirenti perché gli investigatori hanno ritenuto che sia stata una illecita aggiudicazione degli appalti. A quanto pare anche Finmeccanica è coinvolta nel processo di informatizzazione della Giustizia. Finmeccanica risulta essere indagata in cinque procure sostanzialmente per fatti legati ad alcuni degli appalti vinti in Italia. Datamat Elsag è controllata da Finmeccanica.

Bastano questi accenni per comprendere l'assoluta importanza di una forte denuncia da parte dei mezzi di informazione e della politica finalizzata, anzitutto, a chiedere le dovute spiegazioni ai ministri Brunetta e Alfano e ai loro predecessori.

Un'analisi dettagliata di questa situazione è contenuta in un dossier che pubblicherò a breve.


Lidia Undiemi



Comments:

Commenti
Cerca RSS
Solo gli utenti registrati possono inviare commenti!

3.26 Copyright (C) 2008 Compojoom.com / Copyright (C) 2007 Alain Georgette / Copyright (C) 2006 Frantisek Hliva. All rights reserved."