Increase Font Size Option 6 Reset Font Size Option 6 Decrease Font Size Option 6
Home Documenti Processo Mori: ammesse audizioni pentiti Lo Verso e Brusca
Processo Mori: ammesse audizioni pentiti Lo Verso e Brusca PDF Stampa E-mail
Documenti - Altri documenti
Scritto da Adnkronos   
Mercoledì 29 Giugno 2011 15:41

29 giugno 2011
Palermo.
Il neo pentito di mafia Stefano Lo Verso, che da mesi collabora con i magistrati di Palermo, deporrà al processo Mori.
Lo ha deciso il presidente della quarta sezione penale del Tribunale di Palermo Mario Fontana che ha accolto la richiesta dei pm Antonino Di Matteo e Antonio Ingroia. Il generale Mario Mori è imputato per favoreggiamento aggravato a Cosa nostra per la mancata cattura del boss mafioso Bernardo Provenzano in un casolare di Mezzojuso, nel palermitano, nell'ottobre del '95. Sempre oggi il tribunale ha deciso di riascoltare, per la terza volta, il pentito Giovanni Brusca che proprio di recente era stato interrogato a Roma. Ma dopo l'audizione all'aula bunker di Rebibbia l'ex boss di San Giuseppe Jato avrebbe ricordato ulteriori particolari sul cosiddetto 'papellò, cioè la lista delle richieste avanzate dai boss allo Stato e sull'ex ministro dell'Interno Nicola Mancino. Lo Verso viene, invece, sentito perchè nei suoi interrogatori ha raccontato di avere gestito, per alcuni anni, la latitanza del boss mafioso Bernardo Provenzano, arrestato nel 2006 a Corleone (Palermo). Lo Verso ha detto ai magistrati di un incontro avvenuto nel 1995 tra lo stesso Provenzano e l'informatore Luigi Ilardo, proprio a Mezzojuso.

Il presidente della quarta sezione penale del Tribunale ha poi deciso di ammettere ulteriori prove chieste, nelle scorse udienze, dalla Procura, tra cui documenti sequestrati a Vito Ciancimino dopo il suo arresto avvenuto nel 1994. All'interno della 500 pagine ci sono anche biglietti di auguri, tra cui due del generale dei carabinieri, in pensione, Antonio Subranni. Secondo l'avvocato di Mori, imputato insieme con il colonnello Mauro Obinu, all'interno della documentazione «ci sono anche altri biglietti di auguri tra cui di generali, magistrati e un vescovo. si tratta di rapporti 'istituzionalì con Vito Ciancimino, che fino al suo arresto, era un esponente politico di spicco della Democrazia cristiana». Per questo motivo la difesa di era opposta alla produzione della documentazione ma il tribunale «ritenuta la rilevanza delle prove documentali» ha ammesso la documentazione«.


Adnkronos



Processo Mori: pentito Lo Verso in aula il 25 ottobre

29 giugno 2011
Palermo.
Il pentito di mafia Stefano Lo Verso sarà ascoltato al processo Mori che si sta celebrando a Palermo il prossimo 25 ottobre all'aula bunker del carcere Ucciardone di Palermo. Lo ha stabilito, dopo una breve camera di consiglio, il Presidente della quarta sezione penale del Tribunale Mario Fontana che già questa mattina aveva ammesso l'audizione del neo collaboratore. Il prossimo 10 ottobre sarà risentito invece, per la terza volta, il pentito Giovanni Brusca. Nel corso dell'udienza il Tribunale ha, inoltre, deciso il calendario per l'inizio della discussione del processo che vede imputati il generale Mario Mori e il colonnello Mauro Obinu, entrambi accusati di favoreggiamento aggravato a Cosa nostra per la mancata cattura di Bernardo Provenzano. La prima udienza per la discussione è prevista per la discussione il 14 novembre e poi il 6 dicembre. L'udienza è stata rinviata al 20 settembre per sentire i consulenti della difesa.

Adnkronos


da AntimafiaDuemila.com
 

Comments:

Commenti
Cerca RSS
Solo gli utenti registrati possono inviare commenti!

3.26 Copyright (C) 2008 Compojoom.com / Copyright (C) 2007 Alain Georgette / Copyright (C) 2006 Frantisek Hliva. All rights reserved."