Increase Font Size Option 6 Reset Font Size Option 6 Decrease Font Size Option 6
Home Documenti "Un'altra storia". Per un'altra politica
"Un'altra storia". Per un'altra politica PDF Stampa E-mail
Documenti - Altri documenti
Scritto da Sandra Amurri   
Venerdì 04 Luglio 2008 10:56

È STATA presentata ieri a Roma “Un’altra storia”, l’associazione fondata da Rita Borsellino che registra adesioni che vanno dal mondo del cinema come Roberto
Benigni, Mariangela Melato a quello del giornalismo, come Carlo Lucarelli, Sandra Bonsanti, e della cultura come Dario Fo, Vincenzo Consolo, Andrea Camilleri, Nando Dalla Chiesa e Dacia Maraini, Paolo Flores d’Arcais ma anche sacerdoti come Don Franco Monterubbianesi fondatore della Comunità di Capodarco. 

Mentre Beppe Grillo ha risposto che non era interessato in quanto aveva altri progetti. Un’associazione, in realtà nata tre anni fa dal movimento che ha sostenuto la candidatura della Borsellino in Sicilia ma che non ha confini geografici coniugando l’ansia di un confronto, della partecipazione, della riscoperta di valori e del rispetto delle regole che pervade tante persone, moltissimi giovani che, come spiega Rita Borsellino con quel suo modo di parlare moderato nel tono ma non nel significato delle parole “non si rispecchiano più in una cultura politica distante ed autoreferenziale, rifugiandosi in rivendicazioni personali legate ai propri bisogni e alle immediate paure. In altre parole ad una cultura politica in grado di coniugare aspirazioni individuali e trasformazioni collettive sulla base di percorsi condivisi, si è sostituita una cultura dell’io e dell’oggi che è incapace di sperare comprendendo solo la demagogia del potere e la politica come “amplificazione” dei luoghi comuni”. Don Roberto, cappellano di Rebibbia ha voluto ringraziare Rita Borsellino ricordando il magistrato Borsellino, a distanza di pochi giorni dall’anniversario della strage di via D’Amelio con parole che hanno strappato un lungo applauso: “Rita, capovolgendo la tua vita hai creato altri capovolgimenti. Grazie a te ho scoperto il mistero di Paolo Borsellino”. Mentre Anna Finocchiaro ha sottolineato come lei e il Pd saranno vicini all’Associazione che rappresenta un’occasione, uno strumento utile per riconnettere pezzi di società che rischiano di scadere nell’antipolitica. Mentre Carlo Lucarelli rivolgendo il pensiero ai tanti ragazzi che ha incontrato impegnati nel volontariato, nei cantieri culturali ha detto che occorre “non partire da loro ma con loro che sarà la nuova classe dirigente”.
Sandra Amurri
 
In L’Unità, 4 luglio 2008

 

Comments:

Commenti
Cerca RSS
Solo gli utenti registrati possono inviare commenti!

3.26 Copyright (C) 2008 Compojoom.com / Copyright (C) 2007 Alain Georgette / Copyright (C) 2006 Frantisek Hliva. All rights reserved."