Increase Font Size Option 6 Reset Font Size Option 6 Decrease Font Size Option 6
Home Documenti Parmaliana, il dossier contro di lui ha un autore
Parmaliana, il dossier contro di lui ha un autore PDF Stampa E-mail
Documenti - Altri documenti
Scritto da Luca De Carolis   
Domenica 04 Dicembre 2011 16:42
Il GIP di Reggio accusa il procuratore generale di Messina: fu lui a calunniare il professore che poi si suicidò

L'hanno diffamato anche da morto, perché la sua voce e le sue denunce risuonavano forte, dalle pagine di un libro. Ma presto un magistrato andrà sotto processo, accusato di essere il corvo che seminava veleni contro di lui. Due giorni fa il gip di Reggio Calabria ha rinviato a giudizio per diffamazione 'con l'aggravante dei motivi abietti di vendetta' il procuratore generale di Messina, Franco Cassata, accusandolo di aver confezionato e diffuso un dossier anonimo di trenta pagine contro Adolfo Parmaliana.

Docente di chimica all'Università di Messina, con una lunga militanza nel Pci e nei Ds, instancabile e spesso solo nel denunciare la mafia e i suoi intrecci con massoneria e politica nel Messinese. Con le sue battaglie, aveva fatto sciogliere per infiltrazione mafiosa il comune di Terme Vigliatore: il suo paese, a un passo da Barcellona Pozzo di Gotto, zona franca per i grandi clan.
Il 2 ottobre 2008, all'età di 50 anni, Parmaliana si è suicidato, buttandosi da un viadotto. Ha lasciato una lettera che vale come definitiva accusa: "La magistratura barcellonese e messinese vorrebbe mettermi alla gogna, mi sta dando la caccia perché ho osato fare il mio dovere di cittadino denunciando la mafia e le complicità di rappresentanti dello Stato corrotti e deviati". Oggi il giornalista e scrittore Alfio Caruso, che l'ha raccontato nel libro Io che da morto vi parlo, traduce così il suicidio del professore: "Parmaliana non si è ucciso per disperazione, ma ha fatto l'ultima disperata mossa contro i suoi calunniatori. Ha gettato tra le loro gambe il suo cadavere. E il suo piano ha funzionato". Perché ora i magistrati indagano su tante delle denunce sollevate in vita dal docente. Ma la ruota della legge l'ha fatta girare anche Caruso. Con il suo libro, raccolta di tutti i carteggi del professore, ha fatto scopreire i suoi nemici.
Il dossier spuntò un mese esatto prima dell'uscita del testo, nell'ottobre 2009. Qualcuno voleva fermarlo, con il fango. Bugie, spedite per posta a Caruso: esperto come pochi di mafia, a cui la moglie di Parmaliana aveva affidato l'archivio del marito. Il giornalista aprì il dossier: "Sono stato in fortissimo imbarazzo per 24 ore". Poi fece le sue verifiche. Il dossier accusava Parmaliana di essere violento, tanto da aver quasi picchiato la sua segretaria: "Ma lei mi smentì tutto, dicendomi in lacrime che il professore era un galantuomo".  Altra accusa: l'aver scritto relazioni ambientali false per denaro. E Caruso smentisce: "Una sua perizia sul mare di Augusta fu di rara precisione". Ma il corvo ha commesso un errore, marchiano. Caruso spiega: "Nel dossier c'era anche la fotocopia di una sentenza, su cui era riportato il numero di fax di una cartolibreria di Barcellona Pozzo di Gotto. Da lì, si è risaliti ad un altro numero dove era stata spedita: un fax in uso alla procura generale di Messina". Ora per il manoscritto anonimo è accusato Cassata.

Lo scrittore ricorda: "Parmaliana presentò esposti contro di lui al Csm, che aprì un procedimento. Ma nel 2003 Cassata venne assolto". Nel 2008 la sua nomina a procuratore generale venne contestata da Idv e Pd. Caruso riflette: "Quello che mi pare importante, è che ora verrà messo in luce quel pozzo nero che è Barcellona Pozzo di Gotto, con quell'intreccio tra mafia e massoneria. La Barcellona del boss Pino Gullotti, condannato a 30 anni per l'omicidio del giornalista Beppe Alfano". Un'altra città per il Partito Unico Siciliano, come lo chiamava Parmaliana. "Da destra a sinistra, tutti in fila per magiarsi la Sicilia" sibila Caruso. Pausa, e graffio: "L'acronimo del partito è Pus".



Luca De Carolis (Il Fatto Quotidiano, 4 dicembre 2011)





Comments:

Commenti
Cerca RSS
Solo gli utenti registrati possono inviare commenti!

3.26 Copyright (C) 2008 Compojoom.com / Copyright (C) 2007 Alain Georgette / Copyright (C) 2006 Frantisek Hliva. All rights reserved."