Increase Font Size Option 6 Reset Font Size Option 6 Decrease Font Size Option 6
Home Documenti Gazzaniga (BG): l'inaugurazione del grande murale per il "passaggio di Stato"
Gazzaniga (BG): l'inaugurazione del grande murale per il "passaggio di Stato" PDF Stampa E-mail
Documenti - Altri documenti
Scritto da Adriana Castelli   
Lunedì 19 Dicembre 2011 17:03

Il 10 dicembre 2011 è stato inaugurato a Gazzaniga (BG), alla presenza delle autorità, degli studenti e dei rappresentanti delle diverse Istituzioni scolastiche, la grande opera pittorica dal titolo 'Passaggio di stato', creata nel corso di una collaborazione tra le scuole del territorio e l'Amministrazione comunale di Gazzaniga. Il murale è una rappresentazione simbolica dell'intera Costituzione, concepito non solo come sezione aggiuntiva del 'Progetto Costituzione'  dell'I.S.I.S.S. 'Valle Serianaì ma anche come dono di riflessione alla Comunità che ne ospita il cuore: Gazzaniga. L'opera, che ora rende vive le pareti del sottopassaggio di collegamento della stazione degli autobus e l'Istituto Superiore Valle Seriana, è stata realizzata attraverso l'ispirazione e la creatività dei ragazzi e delle ragazze, dei bambini e delle bambine delle scuole di Gazzaniga. Il taglio del nastro è avvenuto all'interno della cerimonia di consegna ai ragazzi di una copia della Costituzione, evento che si svolge ormai da quattro anni in occasione dell'anniversario della Dichiarazione dei Diritti dell'Uomo e che è diventato per l'I.S.I.S.S. 'Valle Seriana' un appuntamento civile, accanto alle commemorazioni canoniche della nostra Repubblica."

Prima della Cerimonia è stato proiettato il video che illustra le immagini, superlative, dipinte dai ragazzi nel sottopassaggio e commentate, in modo altrettanto superlativo, alla luce dei vari articoli della Costituzione che li hanno ispirati. Le scene rappresentate su una delle pareti richiamano appunto la vita da "cittadini sovrani" di un Popolo che rispetta le norme dettate dalla Costituzione, e le immagini e il commento lasciano davvero trasparire l'amore che i nostri Padri  costituenti vi trasfusero; sulla parete opposta la desolazione drammatica di un popolo che rinuncia alla propria sovranità deponendo la propria "corona" in favore di un despota, gesto che porta all'impoverimento umano e sociale, alla catastrofe: scene che mi richiamano il profondo invito di Vittorio Arrigoni: "Restiamo umani".

Un'iniziativa davvero ricca di memoria e di amore per il nostro passato, il nostro presente, il nostro futuro, nell'irrinunciabilità ai Valori cui i nostri Padri costituenti hanno voluto ispirare la nostra Carta costituzionale, più che mai vivi e da vivere.

Grazie a tutti coloro che hanno collaborato a sostenere l'amore per il nostro Paese con questa, credo unica, iniziativa.

Foto Allegate

 

 

 

 

 


La Costituzione.

 


Unico "personaggio" reale raffigurato: il nostro amato presidente Sandro Pertini.

Comments:

Commenti
Cerca RSS
Solo gli utenti registrati possono inviare commenti!

3.26 Copyright (C) 2008 Compojoom.com / Copyright (C) 2007 Alain Georgette / Copyright (C) 2006 Frantisek Hliva. All rights reserved."