Increase Font Size Option 6 Reset Font Size Option 6 Decrease Font Size Option 6
Home Documenti Agenda rossa di Borsellino: il ricorso dei Pm contro la "pietra tombale" del Gup
Agenda rossa di Borsellino: il ricorso dei Pm contro la "pietra tombale" del Gup PDF Stampa E-mail
Documenti - Altri documenti
Scritto da Giuseppe Lo Bianco/Sandra Rizza   
Venerdì 18 Luglio 2008 17:13
’... una pietra tombale su una delle vicende giudiziarie più inquietanti degli ultimi tempi‘’. Sono queste le parole usate dal Procuratore aggiunto di Caltanissetta (ora procuratore di Agrigento) Renato Di Natale e dal sostituto Rocco Liguori nel ricorso per cassazione proposto contro la sentenza del gup Paolo Scotto Di Luzio che ha prosciolto il colonnello dei carabinieri del Ros Giovanni Arcangioli dall’accusa di avere rubato l’agenda rossa di Paolo Borsellino pochi minuti dopo l’esplosione in via D’Amelio, il pomeriggio del 19 luglio 1992.

Il mistero dell’agenda rossa, a sedici anni dalla morte di Borsellino e dei cinque agenti di scorta,  appare dunque più impenetrabile che mai. I due magistrati di Caltanissetta, infatti, giudicano  le motivazioni del gup ‘’contraddittorie, manifestamente illogiche, con un travisamento della prova’’. E l’unica possibilità di scavare sui retroscena della sparizione di quell’agenda, definita da Marco Travaglio la ‘’scatola nera’’ della Seconda Repubblica, resta ora appesa al filo di un ricorso alla Corte di Cassazione, chiamata a decidere se sollevare quella ‘’pietra tombale’’, ordinando di processare l’imputato Arcangioli.

‘’Di sicuro non vi è certezza sull’identificazione del soggetto cui fu consegnata la borsa del dottor Borsellino una volta prelevata dalla macchina blindata - scrivono Di Natale e Liguori - ma non può essere messo in discussione che, dopo un margine di tempo presumibilmente breve, la borsa ricompare nelle mani dell’imputato mentre si dirige in via Autonomia Siciliana‘’.

Quel che accadde quel pomeriggio attorno alla blindata annerita dalle fiamme non è chiaro: le testimonianze restano contraddittorie, i ricordi confusi: ‘’ma si tratta di vuoti - scrivono i pm - che meritavano un approfondimento dibattimentale che attraverso confronti o ricognizioni personali potevano essere colmati’’. Per questo motivo, i magistrati della procura nissena concludono il loro ricorso, affermando che ‘’il procedimento in oggetto può anzi definirsi un classico caso in cui è necessario un vaglio dibattimentale’’. Il caso, insomma, è ancora aperto. Mentre Palermo si mobilita per commemorare Paolo Borsellino e i poliziotti morti con lui nell’esplosione di via D’Amelio, la parola passa alla Suprema Corte.
di Giuseppe Lo Bianco e Sandra Rizza*
*Autori de L'agenda rossa di Paolo Borsellino (Chiarelettere)       

19 luglio 2008 - 16 anni dopo
in http://www.chiarelettere.it/

Comments:

Commenti
Cerca RSS
Solo gli utenti registrati possono inviare commenti!
oscarspa  - Video maresciallo Salvatore Franzella   |2008-07-18 19:42:25
Video maresciallo Salvatore Franzella

Brano dedicato a Falcone e Borsellino
(edito da Novamedia).

Volevo segnalare questo
link.
http://video.corriere.it/?vxSiteId=404a0ad6
-6216-4e10-abfe-f4f6959487fd&vxChannel=Dall%20Ital
ia&vxClipId=2524_7e14f41a-54a3-11dd-92de-00144f02a abc&vxBitrate=300

Magari
l'ing. Borsellino non ne è al corrente e credo sia giusto ne venga a
conoscenza.

Spero di aver fatto cosa gradita.

Un abbraccio, Oscar
vannlora  - In Rassegna   |2008-07-18 20:01:55
Grazie Oscar, l'ho visto anch'io sul sito del Corriere della sera e l'ho appena
inserito in rassegna stampa. Era già stato segnalato nell'anniversario della
morte di Falcone e infatti è nella rassegna stampa del 23 maggio. Nel video di
maggio si vede anche chi lo canta.
Shiloh   |2008-07-18 21:23:53
Grazie Oscar per la segnalazione.
Ho visto il video e l'ho trovato molto
toccante.

Luciana

3.26 Copyright (C) 2008 Compojoom.com / Copyright (C) 2007 Alain Georgette / Copyright (C) 2006 Frantisek Hliva. All rights reserved."