Increase Font Size Option 6 Reset Font Size Option 6 Decrease Font Size Option 6
Home Documenti Verso Via D'Amelio: i 57 Giorni
Verso Via D'Amelio: i 57 Giorni PDF Stampa E-mail
Documenti - Per non dimenticare
Scritto da Redazione 19luglio1992.com   
Mercoledì 16 Maggio 2012 16:16
Con l'avvicinarsi dei ventennali delle stragi di Capaci e Via D'Amelio pubblichiamo a "puntate" il capitolo "23 maggio - 19 luglio 1992: 57 giorni" tratto da "Paolo Borsellino e l’agenda rossa" a cura della nostra redazione.

Giovedì 30 gennaio 1992
La Corte di Cassazione conferma la sentenza di primo grado del maxiprocesso istruito dal pool di Antonino Caponnetto e rinvia ad una nuova corte d’appello di Palermo le posizioni dei presunti mafiosi assolti in secondo grado. Le condanne all’ergastolo per boss mafiosi di primo piano quali Salvatore Riina e Bernardo Provenzano diventano definitive.
Lunedì 17 febbraio 1992
A Milano viene arrestato il presidente del Pio Albergo Trivulzio, Mario Chiesa. Si tratta del primo arresto scaturito dall’inchiesta Mani Pulite condotta dal pool di magistrati milanesi guidati dal Procuratore Francesco Saverio Borrelli. L’indagine coinvolgerà in breve tempo tutti i partiti politici ed i rispettivi leader. I reati maggiormente contestati sono quelli di finanziamento illecito ai partiti, corruzione e concussione.
Venerdì 6 marzo 1992
Paolo Borsellino si insedia ufficialmente a Palermo come Procuratore aggiunto.
Giovedì 12 marzo 1992
Muore a Palermo l’eurodeputato Salvo Lima, vittima di un attentato mafioso. Si spezza un equilibrio tra Cosa Nostra e politica che aveva resistito per lunghi anni. Giovanni Falcone commenta l’accaduto con queste parole: ”E adesso viene giù tutto…”
Domenica 5 aprile 1992
I partiti di governo (Dc, Psi, Pli, Psdi) arretrano alle elezioni nazionali, il Pds non brilla, la Lega dilaga al nord.
Domenica 26 aprile 1992
Il Presidente della Repubblica Francesco Cossiga si rivolge alla nazione con un discorso televisivo e si dimette. La nomina del nuovo Governo sarà possibile solo dopo che verrà nominato il successore di Cossiga.
Mercoledì 6 maggio 1992
L’operazione di polizia giudiziaria chiamata Concorde permette alle forze dell’ordine coordinate da Paolo Borsellino di stroncare la mafia di Castelvetrano (TP). Vengono arrestati fra l’altro il sindaco Antonio Vaccarino e l’impiegato in pensione della Cassazione Giuseppe Schiavone che era stato per lungo tempo segretario di cancelleria della prima sezione della Cassazione, la stessa presieduta dal giudice Corrado Carnevale. Dall’inchiesta è emerso che Schiavone avrebbe favorito l’organizzazione mafiosa passando notizie riservate e forse facendo slittare nel tempo la fissazione dei processi. Il contributo decisivo alle indagini viene dal collaboratore Vincenzo Calcara. Questi era stato incaricato fra l’altro dalla cosca di Castelvetrano di uccidere il giudice Paolo Borsellino con un fucile di precisione o con un’autobomba lungo l’autostrada Trapani-Marsala. Il piano era stato deliberato dalla famiglia di Castelvetrano nel settembre 1991 ma era stato stoppato dalla Cupola di Palermo. “Aspettavo per assassinarla solo il permesso della cupola di Cosa Nostra, da Palermo – afferma Vincenzo Calcara - perché Palermo è la capitale del mondo. Il permesso però non arrivò, e così lei (il giudice Paolo Borsellino, ndr) non fu ucciso. Allora decidemmo di eliminare un altro giudice innocente. Così, per dimostrazione."
Venerdì 15 maggio 1992
Il Parlamento in seduta comune inizia le votazioni per l’elezione del Presidente della Repubblica.
Sabato 16 maggio 1992
Un collega del CSM comunica a Paolo Borsellino che Giovanni Falcone avrebbe ormai la maggioranza per ottenere la guida della Direzione Nazionale Antimafia (DNA) o Superprocura. Borsellino, preso dall’euforia, si affretta a chiamare Falcone per rassicurarlo, per comunicargli l’indiscrezione.

Continua...

Comments:

Commenti
Cerca RSS
Solo gli utenti registrati possono inviare commenti!

3.26 Copyright (C) 2008 Compojoom.com / Copyright (C) 2007 Alain Georgette / Copyright (C) 2006 Frantisek Hliva. All rights reserved."