Increase Font Size Option 6 Reset Font Size Option 6 Decrease Font Size Option 6
Home Documenti 19 luglio 2012 - Eventi in altre città
19 luglio 2012 - Eventi in altre città PDF Stampa E-mail
Documenti - Altri documenti
Scritto da Movimento Agende Rosse   
Sabato 26 Maggio 2012 17:02

Eventi in altre città

Per comunicarci eventi organizzati in altre città mandare una mail a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.


Torino

clicca per ingrandire


Ascoli Piceno

clicca per ingrandire

 



Vigevano (PV)

clicca per ingrandire


Galliate (Novara)





Milano








Turbigo (Milano)


19 Luglio 2012: non poteva passare inosservato, il 20° Anniversario di due grandi stragi che hanno segnato la storia dell’Italia, la strage di Capaci (23 Maggio 1992) e la strage di Via D’Amelio(19 Luglio 1992), in cui persero la vita il Giudice Giovanni Falcone e Paolo Borsellino.

Per il prossimo Giovedì 19 luglio, alle ore 21, presso Palazzo De Cristoforis-Villa Gray, data in cui ricorre il 20° anniversario dell’attentato di Via D’Amelio e quindi l’uccisione del giudice Borsellino e della sua scorta, l’Amministrazione comunale ha voluto proporre una serata in memoria della figura del giudice e di approfondimento sul tema della mafia.

“E’ una serata – spiega il Sindaco Christian Garavaglia – organizzata per non dimenticare l’importante figura e contributo del giudice Paolo Borsellino, ma anche per una riflessione a 360° sulla mafia, un fenomeno su cui è bene non abbassare la guardia, che merita la nostra attenzione e serietà: lavoriamo per costruire una società basata sulla legalità, sull’onestà e sul rispetto delle regole! Mi auguro che tutti i cittadini contribuiscano a diffondere questo spirito. Spero che molti cittadini parteciperanno alla serata”.








Latina






Messina


Messina: tre giorni per ricordare la strage di via D'Amelio

 

Anche nella provincia di Messina si ricorda la strage di Via D'Amelio. Un gruppo di associazioni ha organizzato la tre giorni “Fresco profumo di libertà sulle note di giustizia e verità”, a vent'anni dalla strage in cui morirono il giudice Paolo Borsellino e gli agenti della scorta.
Tre giorni di iniziative organizzate dalle associazioni 'Peppino Impastato' di B rolo, Giovane Gioiosa, Acib, Acio, Forum Giovani di Capo d'Orlando, movimento giovanile di Caprileone, Giovani per Sant'Agata, associazione Agorà, Acis, Rotaract Sant'Agata, associazione Makwan, accademia della musica, liberi tutti, associazione 'aspettando Godot', l'officina delle idee e la consulta giovanile di Patti, l'alba di domani di Piraino e con la partecipazione di Polizia di Stato, Libera ed emergency.
Un cartellone di idee che vedrà un percorso in bicicletta da Gliaca di Piraino a Capo d'Orlando con la “fiaccola della luce” che fece il suo esordio il 23 maggio e giungere alla villa Falcone Borsellino a Sant'Agata di Militello, andando poi per Gioiosa Marea con la mostra fotografica su Peppino Impastato che verrà inaugurata da Salvo Vitale e Ottavio Navarra, la presentazione del libro “Dragoni e lupare” di Imd della catturandi di Palermo nel giardino della Tartaruga a Capo d'Orlando. Prevista anche l'intitolazione di una piazza a Falcone e Borsellino nel comune di Torrenova e il corteo organizzato a Barcellona che si concluderà, alla presenza di autorità, in piazza Duomo.
Il 19 luglio, invece, giovedì prossimo, sarà piantato un albero in ricordo dell'evento alla presenza dei sindaci in tutti i comuni coinvolti e cioè Gioiosa Marea, Piraino, Brolo, Naso, Capo d'Orlando, Caprileone, Torrenova e Sant'Agata di Militello. A conclusione della serata concerto sul lungomare di Brolo di Claudio Lolli, Paolo Capodacqua, Nicola Alesini e Alfonso De Pietro con l'esibizione di altri gruppi musicali partner della manifestazione come The orange, Nameless, Night Crawler, System dream e i Mediterranea, insieme al collettivo Peppino Impastato di Cinisi. Parteciperanno anche gli attori Paola Pace e Angelo Pellegrino.
Si tratta di una lunga serie di eventi e tanta voglia di far sentire la propria presenza, ricordando il sacrificio di chi ha affrontato la mafia a viso aperto per poter regalare un futuro diverso a milioni di siciliani che, oggi, partendo da questi esempi, possono continuare un'opera di risveglio sociale che, come scrivono le associazioni, “nessuno sarà in grado di fermare”.

In dettaglio il programma della tre giorni.

17 LUGLIO

PIRAINO alle 10.30 accensione ufficiale della fiaccola che partirà verso Capo d'Orlando per dare il via alla manifestazione. Lungo la via del sole saranno anche affissi i totem in ricordo delle vittime della mafia.

CAPO D'ORLANDO alle 13.00 passaggio della gara di biciclette organizzata da Libera.

18 LUGLIO

CAPO D'ORLANDO alle 19.00 nel neo giardino della Tartaruga, incontro culturale con I.M.D:, componente della Catturandi di Palermo e tanti ospiti istituzionali e delle forze dell'ordine fra cui il procuratore Giuseppe Verzera. Previsto aperitivo e probabile reading di poesie.

SANT'AGATA DI MILITELLO alle 22.00 alla villa Falcone Borsellino fiaccolata drammatizzata con proiezioni filmati e lancio delle sky lanterns.

19 LUGLIO

Alle 12.00 nei comuni di Barcellona, Patti, Gioiosa Marea, Piraino, Brolo, Capo d'Orlando, Rocca, Torrenova, Sant'Agata di Militello e Naso, cerimonia dell'alberto. Assieme all'albero sarà anche affissa una targa.

TORRENOVA alle 12.00 intitolazione della piazza a Giovanni Falcone e Paolo Borsellino.

GIOIOSA MAREA alle 16.00 inaugurazione della mostra fotografica su Peppino Impastato. All'inaugurazione sarà presente Salvo Vitale, compagno di Peppino Impastato e Ottavio Navarra.

BARCELLONA POZZO DI GOTTO alle 17.30 passeggiata della legalità che partirà dalla villa comunale per proseguire alla volta di piazza Duomo.

PATTI MARINA alle 19.00 in piazza Garibaldi Flash mob in ricordo di tutte le vittime di mafia ed esposizione gigantografie in piazza Marconi e piazza Garibaldi.

BROLO alle 20.00 sul lungomare, evento conclusivo della tre giorni. Sul palco centrale presenzieranno i presidenti delle associazioni e i gruppi locali con la partecipazione del collettivo Peppino Impastato di Cinisi e i gruppi 'The orange', 'Night crawler', 'Mediterranea' e 'Nameless'. Grande raduno del sud con Claudio Claudio, Alfonso De Pietro, Nicola Alesini e Paolo Capodacqua e con Paola Pace e Angelo Pellegrino. In conclusione sarà proiettato un filmato di Micael Arlotta e Sonny Foschino e fuochi piromusicali.




Sorrento (Napoli)


Giovedì 19 luglio, alle ore 20 e trenta, presso il Bastione di Parsano, a Sorrento, si terrà  un incontro dal titolo "Ventennale dalla strage di Via D'Amelio. Cosa resta dei valori e dell'esempio di Paolo Borsellino".
L'iniziativa è promossa dall'assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Sorrento in collaborazione con numerose associazioni.
Dopo i saluti delle autorità e i rappresentanti delle istituzioni, saranno proiettati dei contributi video. Rosario Di Nota leggerà poi alcuni brani tratti da interventi del giudice Borsellino. Previsto l'intervento di Manuela Mazzi, per anni magistrato alla Procura della Repubblica di Napoli, dove ha condotto inchieste di punta contro numerosi clan camorristici. E' stata in seguito pubblico ministero degli Affari civili presso il Tribunale di Napoli. Toscana di nascita e napoletana di adozione, Mazzi è intervenuta a numerosi convegni e dibattiti nei quali ha svolto relazioni di particolare interesse specialmente sul fronte  dei reati contro la pubblica amministrazione e delle tecniche di prevenzione e repressione del riciclaggio.

Seguirà alle ore 21,15 il concerto "Musiche migranti", a cura della Società Concerti Sorrento, un suggestivo racconto tra parole e musica con la partecipazione di Roberto Mattioni (voce, chitarra classica, chitarra battente e percussioni) Alberto Poli (violino) Alessandro Famiani (fisarmonica).
"Questa nuovo evento prosegue sul cammino tracciato dall'amministrazione, per il recupero dei valori della legalità e della trasparenza contro tutti i poteri criminali - spiega l'assessore alle Pari Opportunità del Comune di Sorrento, Maria Teresa De Angelis - Siamo convinti che sia dovere delle istituzioni non abbassare mai la guardia e promuovere quante più occasioni di confronto per stimolare riflessioni e iniziative, soprattutto nei giovani".





Licata (Agrigento)


Giovedì, 19 luglio alle ore 19.00, il circolo culturale Piazza Progresso, e l’Agesci, ricorderanno presso la chiesa di San Giuseppe Maria Tomasi, il guidice Paolo Borsellino e quanti hanno pagato con la vita il loro impegno per la legalità ed il rispetto del patto costituzionale.

Il 19 luglio di 20 anni fà, la mafia uccideva il giudice Paolo Borsellino e gli agenti della sua scorta. "Dopo 20 anni - dichiara Roberto di Cara - non sappiamo ancora chi, per quale motivo e con quali complicità ha compiuto quella strage. Un altro mistero che si aggiunge ai tanti che hanno segnato il cammino di questa repubblica e che aspettano ancora di trovare risposta."







Cagliari


Lunedì 16 luglio a partire dalle 19 nella sala SEARCH del Comune di Cagliari – ingresso lato Largo Carlo Felice, il Comitato 1 marzo organizza la serata “20 anni dopo via D'Amelio”, manifestazione fortemente voluta perché, seppure a distanza di tanto tempo, non si dimentichi il sacrificio di due uomini come Giovanni Falcone e Paolo Borsellino che si sono dedicati alla ricerca della verità e della giustizia mettendo in gioco le loro vite.

I giornalisti Francesco Viviano e Alessandra Ziniti, autori del libro “I misteri dell'agenda rossa”, presenteranno la loro ultima produzione “"Visti da vicino. Falcone e Borsellino gli uomini e gli eroi". Il moderatore della serata sarà Andrea Deffenu, mentre le letture saranno affidate a Giacomo Casti e Camilla Soru.

 

 


Sala Consilina (Salerno)
 





 

Comments:

Commenti
Cerca RSS
Solo gli utenti registrati possono inviare commenti!
Luana   |2012-05-26 21:29:16
Ho intenzione di scrivere al sindaco della mia città, Bari. Per l'anniversario
della strage di Capaci il Comune ha organizzato una serie di iniziative e
manifestazioni come non aveva mai fatto. E' stata organizzata anche una mostra
dedicata ai grandi Paolo Borsellino e Giovanni Falcone e ad altre vittime della
mafia ad opera dei bambini di alcune scuole elementari. Vorrei che per il 19
Luglio si organizzasse magari una fiaccolata o qualcos'altro di intenso e
significativo, che sia da esempio per le nuove generazioni.

3.26 Copyright (C) 2008 Compojoom.com / Copyright (C) 2007 Alain Georgette / Copyright (C) 2006 Frantisek Hliva. All rights reserved."