Increase Font Size Option 6 Reset Font Size Option 6 Decrease Font Size Option 6
Home Documenti Sit-in e incontri, le Agende rosse ricordano Borsellino
Sit-in e incontri, le Agende rosse ricordano Borsellino PDF Stampa E-mail
Documenti - Altri documenti
Scritto da la Repubblica   
Sabato 19 Luglio 2014 12:33
Si sono riuniti, alle 18, davanti al Palazzo di Giustizia per ricordare la morte di Paolo Borsellino e i cinque agenti di scorta Emanuela Loi, Agostino Catalano, Eddie Walter Cosina, Vincenzo Li Muli e Claudio Traina. "Fuori la mafia dallo Stato", hanno gridato. Sono iniziati oggi gli appuntamenti organizzati dalle Agende rosse per il ventiduesimo anniversario della strage di via D'Amelio del 19 luglio 1992. Dopo il sit-in, intorno alle 19 e 30, un corteo è partito dal Tribunale dirigendosi verso la facoltà di Giurisprudenza, dove stasera si è tenuto un convegno organizzato dalla rivista "Antimafia 2000". Era stata annunciata anche la presenza dei magistrati Nino Di Matteo e Roberto Scarpinato, che non invece, non saranno, tra i relatori. "Capisco le ragioni delle loro assenze - dichiara Salvatore Borsellino - sono volte a evitare che la loro partecipazione al convegno o a questo sit-in per la strage di via D'Amelio possa prestarsi a strumentalizzazioni".

In mattinata, nell'aula magna della Corte di Appello di Palermo, l'Associazione nazionale magistrati ha ricordato la strage con Manfredi Borsellino, figlio di Paolo. C'era anche il presidente nazionale dell'Anm, Rodolfo Sabelli: "Questi incontri dovrebbero essere un momento di riflessione seria e di assunzione di responsabilità. Una riflessione su quello che è accaduto per assumere degli impegni di responsabilità sul presente". Nella caserma Lungaro, invece, è stata depositata una corona di fiori davanti alla lapide che ricorda gli agenti della scorta uccisi il 19 luglio del '92.

Tanti domani gli appuntamenti, organizzati soprattutto dalle Agende rosse: in via D'Amelio alle 16 e 58 ci sarà un minuto di silenzio. Sarà presente il capo della polizia Alessandro Pansa. Si andrà avanti fino alla sera: previsti due spettacoli e una riflessione sulla trattativa Stato-mafia con Marco Travaglio, Rossella Guadagnini, Fabio Repici e Valentina Lodovini.
la Repubblica, Palermo, 18 luglio 1992

Comments:

Commenti
Cerca RSS
Solo gli utenti registrati possono inviare commenti!

3.26 Copyright (C) 2008 Compojoom.com / Copyright (C) 2007 Alain Georgette / Copyright (C) 2006 Frantisek Hliva. All rights reserved."